La “narrativa” che conta più della notizia è la “pestilenza della comunicazione”, il “coronavirus del giornalismo”

Condividi su...

“C’era una volta un tale che chiese al suo calcolatore: ‘Calcoli che sarai mai capace di pensare come un essere umano?’. Dopo vari gemiti e cigolii dal calcolatore uscì un foglietto che diceva: ‘La tua domanda mi fa venire in mente una storia…’” (Gregory Bateson e Mary Catherine Bateson, “Dove gli angeli esitano. Verso un’epistemologia del sacro”, Adelphi 1989).

Oggi condivido un contributo dell’amico e collega Andrea Gagliarducci che – partendo da una realtà che stiamo vivendo – aggiunge una prospettiva ad un problema serio nella comunicazione, a cui abbiamo accennato già molte volte in passato: la nar-r-azione, ovvero la produzione di narrativa, una forma di organizzazione della trasmissione di notizie, che nella comunicazione di fatti di cui è a conoscenza, sceglie di narrarli secondo una suo visione personale, invece di rappresentare i fatti come si sono svolte realmente. È significativo nella comunicazione aziendale odierna, dominata dal “content marketing” (la tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web), lo “storytelling” (“narrativa”), che definisce il modo in cui vengono strutturati, distribuiti e ricevuti messaggi da aziende e società. Applicando questo principio, con la narrativa si cerca la pubblicità e “così, si corre il rischio di trasformare il giornalismo in marketing”.
Dove Gagliarducci accenna agli “yellow papers”, nati all’inizio del secolo scorso, fa riferimento ai tempi dei primi giornali ad alta tiratura, che ebbero inizio, quando il giornale londinese “The Times” nel 1886 inaugurò una rotativa a vapore a nastro continuo, con cui il grave limite tecnologico che impediva la stampa di un elevato numero di copie fu superato. Seguì la nascita della linotype, che rese possibile di accelerare la composizione, consentendo di raggiungere delle tiratura considerevoli. Quindi, nel 1896 fu fondato il “Daily Mail” e nel 1900 il “Daily Express”, un giornale ad alta tiratura che costava solo mezzo penny e che si proponeva come l’incarnazione e il portavoce dell’idea imperiale. Nello stesso periodo a Parigi il “Petit Parisien”, il “Petit Journal” e il “Matin” stamparono 600.000 copie. Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale il “Petit Parisien” superò il milione di copie vendute. I giornali popolari erano destinati alle masse proletarie nelle grandi città, usavano una linguaggio estremamente semplice e facevano appello ai sentimenti più immediati per attrarre l’attenzione dei lettori. “Sangue e sesso” era lo slogan del “New York World”, rilevato nel 1884 da Joseph Pulitzer. William Randolph Hearst creò un impero editoriale partendo dal “San Francesco Examiner”, che da piccolo giornale di provincia finì per raggiungere tutte le grandi città americane. Furono chiamate “yellow papers” (giornali gialli), per la carta scadente su cui erano stampati e loro scopo era di vendere il più possibile, per realizzare ingenti introiti pubblicitari o per eseguire spregiudicate operazioni politiche.
Dai “yellow papers” deriva il termine “yellow journalism” (cioè, stampa scandalistica), per indicare un tipo di giornalismo, che rinuncia a un’impostazione obiettiva in favore di titoli sensazionalistici, allo scopo di vendere un numero maggiore di copie. Essa si caratterizza per l’esagerazione di eventi e notizie, speculazione scandalistica o altre pratiche considerate poco etiche o scarsamente professionali.
Un esempio, per rendere l’idea, un Tweet di Quinn Sutherland, andato virale:
“ABC: Coronavirus
CNN: Coronavirus
Animal Planet: Coronavirus
Cartoon Network: Coronavirus
FOX News: Fun spring salad ideas
Spring Salad Channel: Coronavirus”.
Prima di FOX News, “fake news” fu chiamato “yellow journalism”.
Quindi, il giornalismo che diventa narrativa, come il “yellow journalism” uccide la comunicazione obiettiva della notizia e agisce come un virus in coloro che sono soggetti alla narrativa. Daniel Wallace scrisse, che “a furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa quelle storie” (Big fish: le storie di una vita incredibile, Il Saggiatore 2014). Quindi, la narrazione va contrastato, contenuto, combattuto, debellato, per vincere la narrative. Anche se, “come per il coronavirus non si è ancora trovata una cura, non si è trovata per quanti sono soggetti ad una narrativa”, comunque “c’è uno spazio per un nuovo giornalismo oggi. E se ci sarà – sottolinea Andrea Gagliarducci -, tra coloro che distribuiscono le informazioni, qualcuno abbastanza coraggioso da affidarsi a giornalisti di nuovo tipo e non a media di vecchia mentalità, questo nuovo modo di fare giornalismo potrà davvero debellare il coronavirus della narrativa”.
Quando Gagliarducci scrive che è necessario di essere “abbastanza coraggioso”, ben capisco cosa intende, ex professo… dopo 50 anni di esperienza come comunicatore, nel “fare in modo che le storie passino e vengano comprese”. Ha pienamente ragione Gagliarducci quando afferma che “il giornalista ha il potere del servizio, non può avere il potere della narrativa”.
Buona lettura e buona riflessione.

Anche il giornalismo ha il suo “coronavirus”. E si chiama narrativa
di Andrea Gagliarducci
Vatican Reporting, 12 marzo 2020
Oggi lo chiamano “story telling”, ma in generale viene chiamata narrativa. È il punto di vista con cui si decide di raccontare una storia. Anzi, direi che è il punto di vista comunemente accettato per raccontare una storia. Quando una narrativa prende piede, infatti, è praticamente impossibile smontarla. E nemmeno le più raffinate tecniche di debunking ci riescono. Per questo, la narrativa può essere considerata il “coronavirus” del giornalismo.
Ovvio, non c’è da scherzare sulla pandemia del “coronavirus”. Ma trovo sia lecito fare similitudini per cercare di far comprendere un concetto. E allora facciamole, queste similitudini. Come per il coronavirus non ci sono difese immunitarie, o ci sono solo per uno scherzo genetico, così è per la narrativa, contro la quale difficilmente si hanno difese. Come il coronavirus si diffonde a macchia d’olio, e rapidamente, così fa la narrativa, ed è per questo che poi è difficilissimo da smontare. Come per il coronavirus non si è ancora trovata una cura, non si è trovata per quanti sono soggetti ad una narrativa.
C’è un esempio, nel giornalismo vaticano, che vale come specimen, ed è quello dell’Humanae Vitae di Paolo VI. Per arrivare alla stesura dell’enciclica sul controllo delle nascite, Paolo VI aveva stabilito una commissione allargata, che era erede di varie altre commissioni sul tema, cominciate addirittura sotto Pio XII.
Alla vigilia della pubblicazione dell’enciclica, con una azione concertata, The Tablet, Le Monde e il National Catholic Reporter pubblicarono un rapporto della commissione che si diceva favorevole alla pillola. Tutti ci credettero. Quando Paolo VI pubblicò l’enciclica, in cui si ribadiva il no della Chiesa ai metodi anti-concezionali, si trovò contro una opinione pubblica che già si era illusa che il Papa potesse cambiare in qualche modo la dottrina. E nacque il mito del Paolo VI che agì da solo, per contrastare lo spirito del Concilio secondo alcuni, per difendere la tradizione che il Concilio non aveva attaccato secondo altri.
Solo che la storia non è andata proprio così. Ad inizio degli anni 2000, Bernardo Colombo, uno dei membri della commissione, chiarì che in realtà l’opinione pubblicata non era quella dell’intera commissione, ma quella di un gruppo che era parte della commissione.
Per i cinquanta anni dell’enciclica, altri studi hanno dimostrato, ad esempio, la difesa che ne fecero alcuni vescovi, tra cui l’arcivescovo di Cracovia, Karol Wojtyla, che da membro della commissione supportò l’idea di Paolo VI.
E c’è poi il lavoro di Gilfredo Marengo, “La nascita di una enciclica”, che, andando a ricercare la genesi dell’Humanae Vitae, chiarisce che Paolo VI non agì da solo.
Eppure, ancora oggi la narrativa su Paolo VI che agì da solo e tradì lo spirito del concilio è diffusa, ed è contagiosa. Non si riesce a fermare, perché nessuno si ferma di pensarlo. Come se, una volta presi dalla narrativa, sia più difficile metterla in discussione che accettarla supinamente.
Il coronavirus della narrativa è diventato sempre più potente, diffuso dai social media e dalla necessità per una notizia di essere succosa. Si decide una prospettiva, si decide ciò che la gente vuole sentirsi dire o ciò che un gruppo di pressione vuole sentirsi dire, e si ripete il tema all’infinito, cercando sempre punti di vista consonanti, e mai cercando la verità.
Ormai, conta più la narrativa che la notizia. Perché, in fondo, per stare sui media, per generare interesse, serve una narrativa positiva.
La scorsa settimana, prima del totale lockdown, ho avuto la fortuna di partecipare a Vienna ad un simposio sui media in cui sono stati messi allo stesso tavolo media e operatori legali impegnati nel tema della libertà religiosa.
Gli avvocati chiedevano ai giornalisti come fare, appunto, per rompere il muro della narrativa, per portare i loro temi all’interno del dibattito pubblico con più forza. E i giornalisti generalmente rispondevano che questi, gli avvocati, dovevano mandare delle note stampa semplici, brevi, dovevano aiutarli a trovare storie con i volti, perché così le loro storie sarebbero potute entrare nell’opinione pubblica.
Tutto vero, per carità. Ma con un problema di fondo. Che quello di raccontare le storie in un modo accattivante, di studiare le carte e di farne una notizia, è il compito dei giornalisti. È il giornalista che deve comprendere come mettere insieme una storia, e comprendere che c’è una storia anche lì dove non c’è il click facile.
Lo ho fatto notare, e ho fatto notare agli avvocati che loro non dovevano preoccuparsi di piacere ai media, ma dovevano trovare media in grado di comprenderli. È come quando ti fai gli amici. Non devi piacere per forza a tutti, e lo sai. Devi semplicemente trovare le persone che ti capiscono, e stabilire con loro un rapporto di fiducia.
Non è facile, in un mondo sempre più veloce. Contano i grandi media, così come contano le grandi catene di distribuzione, e sembra non esserci più posto per i posti indipendenti, non legati a grandi interessi, e magari inclusi in un mondo più piccolo, ma anche più confortevole per alcuni.
Eppure quello spazio c’è, ed è solo una illusione pensare che quello spazio sia ininfluente. Proprio perché i media sono proliferati ad una velocità esponenziale, ci sono nuovi spazi, nuove possibilità di espressione che prima non c’erano. Tutti possono avere una voce. Sembrerà sorprendente, ma la voce non deve essere accattivante. Deve essere originale. Non farà milioni di click, ma avrà un peso.
Siamo però così presi dal coronavirus della narrativa che non ci rendiamo conto di come, invece, ci sia sempre più spazio per un mondo di nicchia, altamente specializzato. Perché è quello che fa la differenza. E siamo così accecati dal coronavirus della narrativa che non ci rendiamo conto che, in fondo, possiamo dare uno sguardo di insieme, e renderci conto che forse noi possiamo avere un nostro punto di vista.
Peggio ancora è però il fatto che non siamo solo noi, in questa cecità. Lo sono anche quelli che diffondono le informazioni, che cercano, appunto, il grande mezzo di informazione, la presenza, e questo a discapito della verità, dell’approfondimento, della verità.
Non si cerca il giornalista, si cerca la pubblicità. E così, si corre il rischio di trasformare il giornalismo in marketing.
Questo rischio si corre da quando si è parlato del giornalismo come del “Quarto Potere”, perché in fondo chi controlla l’informazione ha in mano un potere. Ma il giornalista non deve controllare l’informazione. Deve filtrarla. Deve fare in modo che le storie passino e vengano comprese. Il giornalista ha il potere del servizio, non può avere il potere della narrativa.
La narrativa, però, prende il sopravvento. Non è un tema nuovo. Succedeva con gli “yellow papers” di Pulitzer già all’inizio del secolo scorso. Eppure, c’è uno spazio per un nuovo giornalismo oggi. E se ci sarà, tra coloro che distribuiscono le informazioni, qualcuno abbastanza coraggioso da affidarsi a giornalisti di nuovo tipo e non a media di vecchia mentalità, questo nuovo modo di fare giornalismo potrà davvero debellare il coronavirus della narrativa.
Ma ci vuole pazienza, fiducia, capacità di fuoco. Perché in fondo resta sempre valida la lezione di Goebbels: “Di’ una bugia cento volte e diventerà una verità”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50