La domenica della samaritana

Condividi su...

Nel rito ambrosiano, per tradizione, la seconda domenica è la domenica della samaritana e il brano biblico di riferimento, pertanto, è il bel capitolo di Giovanni 4. In questo testo si narra della vicenda di una samaritana che viene condotta da Gesù a riconoscere in lui il Messia atteso.

Nel dialogo tra la donna e Gesù c’è un particolare che può sfuggire. Infatti emerge chiaramente che, pur avendo avuto cinque mariti, nessuno ha avuto in moglie veramente questa samaritana «Le dice Gesù: “Hai detto bene: ‘Io non ho marito’. Infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito”» (Gv  4, 17).

Questa donna – non si capisce bene perché: il testo non permette di fare facili ipotesi! – vive un problema, un dramma: nessuno l’ha amata mai veramente. Lei non si sente sposa di nessuno, neppur del marito che pur ha in questo momento; vive una drammatica situazione d’amore.

Ella è ancora in ricerca del vero amore, di quell’amore capace di riempirgli la vita, di renderla felice. A ben pensarci la sua situazione può essere simile alla nostra: anche noi siamo in ricerca dell’amore, di quell’amore che di dà tutto senza assoggettarci, senza renderci schiavi, di quell’amore libero e liberante che fa vivere.

La samaritana quel giorno al pozzo ha incontrato questo tipo di amore. Il testo di Giovanni non lascia dubbi: «Molti Samaritani di quella città cedettero in lui per la parola della donna» (Gv 4, 39). Quella donna ha, finalmente, incontrato l’amore che riempie la sua vita tanto da dirlo a tutti, da annunciarlo senza riserve ai suoi compaesani.

In Gesù ha incontrato quell’amore che rende liberi. Il suo amore, l’amore di Gesù, è d’altronde così: libero perché gratuito, incondizionato e liberante perché non schiavizza imponendo di credere in lui. La croce è la chiara manifestazione di tutto questo: forza di un amore che si fa debole e, allo stesso tempo, debolezza – perché in-credibile! – di un amore che è forte, capace di attraversare la morte e risorgere.

Free Webcam Girls
151.11.48.50