Il Papa: il Signore chiama sempre, ma noi non ascoltiamo

Condividi su...

Un saluto particolare anche ai giovani che partecipano all’Incontro europeo degli studenti universitari, organizzato dalla Diocesi di Roma nel primo anniversario della Beatificazione di Giovanni Paolo II. “Proseguite con fiducia nel cammino della nuova evangelizzazione nelle Università, ha detto il Papa – Domani sera mi unirò spiritualmente a voi, per la Veglia che avrà luogo a Tor Vergata, presso la grande Croce della Giornata Mondiale della Gioventù del 2000. Grazie della vostra presenza!” Prima della preghiera Benedetto XVI aveva ricordato la ordinazione dei nuovi sacerdoti celebrata nella mattina in Basilica. Parlando della Giornata per le Vocazioni sacerdotali il Papa ha detto: “ il Signore chiama sempre, ma tante volte noi non ascoltiamo. Siamo distratti da molte cose, da altre voci più superficiali; e poi abbiamo paura di ascoltare la voce del Signore, perché pensiamo che possa toglierci la nostra libertà. In realtà, ognuno di noi è frutto dell’amore: certamente, l’amore dei genitori, ma, più profondamente, l’amore di Dio.”

Un amore che si incontra nel Vangelo come testimoniano i santi. “Preghiamo- ha esortato il Papa- per la Chiesa, per ogni comunità locale, perché sia come un giardino irrigato in cui possano germogliare e maturare tutti i semi di vocazione che Dio sparge in abbondanza. Preghiamo perché dappertutto si coltivi questo giardino, nella gioia di sentirsi tutti chiamati, nella varietà dei doni. In particolare, le famiglie siano il primo ambiente in cui si “respira” l’amore di Dio, che dà forza interiore anche in mezzo alle difficoltà e le prove della vita.” Salutando nelle diverse lingue il Papa ha ricordato anche che oggi a Coutances, in Francia, è stato beatificato anche il sacerdote Pierre-Adrien Toulorge, dell’Ordine Premostratense, vissuto nella seconda metà del secolo XVIII.

“Rendiamo grazie a Dio per questo luminoso “martire della verità”. Un saluto anche ai chierichetti della Sovenia : “Partecipate volentieri e degnamente alla liturgia affinché i giorni della vostra giovinezza siano colmi della grazia di Dio e siate voi stessi ferventi per tutto quello che è buono.” Ai fedeli polacchi il Papa ha ricordato infine la festa di Sant’Adalberto, patrono della Polonia.

Free Webcam Girls
151.11.48.50