Procuratore di Catanzaro Gratteri ha chiesto e ottenuto costruzione di aula bunker nuovo a Vibo per maxi-processo contro ‘ndrangheta

Condividi su...

Nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario a Catanzaro, il 1̊ febbraio 2020, il Procuratore distrettuale Nicola Gratteri ha preannunziato che ha chiesto e ottenuto che a Vibo Valentia venga costruito “ex novo” un aula bunker per celebrare il maxi-processo contro le 265 persone della ‘ndrangheta posti agli arresti nell’operazione “Rinascita-Scott”, confermati dal tribunale del riesame.
Oltre a ringraziare il Presidente della Corte d’Appello, Domenico Introcaso, per il sostegno dato ai lavori di costruzione dei nuovi uffici della Procura di Catanzaro, Gratteri ha fatto cenno alla costruzione a Vibo Valentia della nuova aula bunker per il Distretto giudiziario di Catanzaro. Il Procuratore distrettuale di Catanzare sta colmando anni di ritardi e di sottovalutazione nel contrasto alla ‘ndrangheta del Vibonese, sempre più radicata in ogni strato della società civile e capace di intessere affari e trame ai più alti livelli.
Attualmente, i processi alla ‘ndrangheta vengono svolti nel nuovo Palazzo di giustizia in via Lacquari a Vibo Valentia, ma l’unica aula disponibile non è in grado di ospitare più di cinquanta detenuti, senza considerare gli spazi per avvocati e pubblico. Serve un luogo molto più capiente e sicuro per la celebrazione, fra qualche mese, del maxi-processo derivante dall’operazione anti-‘ndrangheta “Rinascita-Scott”, sia per gli imputati che sceglieranno di essere giudicati con il rito abbreviato, sia per quanti opteranno per il dibattimento. Visti i numeri degli imputati, l’alternativa sarebbe stata svolgere il maxi-processo nell’aula bunker di Palermo.
Il Comandante provinciale dei carabinieri, Bruno Capece ed il Presidente della Provincia di Vibo Valentia, Salvatore Solano, stanno cercando un’area e un palazzo adatto ad essere trasformato in aula bunker, anche per la celebrazione di tutti i maxi-processi contro la ‘ndrangheta, che interessano il Distretto giudiziario di Catanzaro.

Video del intervento del Procuratore distrettuale di Catanzaro, Dott- Nicola Gratteri all’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2020 a Catanzaro, 1̊ febbraio 2020.

Articolo precedente: “2014: Papa Francesco scomunica la ‘ndrangheta. 2020: Cosa è cambiato nella Chiesa? – 27 gennaio 2020″.

Free Webcam Girls
151.11.48.50