Il nuovo Decano e il nuovo Vice-Decano del Collegio cardinalizio

Condividi su...

Tweet dell’amico vaticanista di Ilfattoquotidiano.it Francesco Antonio Grana: “Giovanni Battista Re è il nuovo decano del Collegio cardinalizio. Leonardo Sandri il sotto decano”.
… in attesa di conferma ufficiale.

Il nuovo Decano del Collegio Cardinalizio, Cardinale Giovanni Battista Re (Borno, 30 gennaio 1934) era Sottodecano del Collegio Cardinalizio dal 2017 ed era stato Segretario del Collegio Cardinalizio dal 1987 al 1989. Ho collaborato con lui nelle sue veste di Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato (fino al 1987) e di Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato (dal 1989 al 2000).

Il nuovo Vice-Decano del Collegio Cardinalizi, Cardinale Leonardo Sandri (Buenos Aires, 18 novembre 1943), Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Ho collaborato con lui nella sua veste di Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato (dal 2000 al 2007). Fece il 2 aprile 2005 in Piazza San Pietro l’annuncio della morte di Papa Giovanni Paolo II: «Carissimi fratelli e sorelle, alle 21:37 il nostro amatissimo Santo Padre Giovanni Paolo II è tornato alla casa del Padre. Preghiamo per lui».

* * *

Il 18 gennaio 2020 il Santo Padre ha approvato l’elezione – fatta dai Signori Cardinali dell’Ordine dei Vescovi – del Decano del Collegio Cardinalizio, nella persona dell’Em.mo Signor Cardinale Giovanni Battista Re, del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto, il quale assumerà insieme il Titolo della Chiesa Suburbicaria di Ostia.
Parimenti in data 24 gennaio 2020 il Sommo Pontefice ha approvato l’elezione del Vice-Decano del medesimo Collegio, nella persona dell’Em.mo Signor Cardinale Leonardo Sandri, del Titolo dei Ss. Biagio e Carlo ai Catinari, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

“Il 18 gennaio scorso il Santo Padre ha approvato l’elezione – fatta dai cardinali dell’Ordine dei Vescovi – del Decano del Collegio Cardinalizio, nella persona del Cardinale Giovanni Battista Re, del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto, il quale assumerà insieme il Titolo della Chiesa Suburbicaria di Ostia. Allo stesso modo, in data 24 gennaio 2020, Papa Francesco ha approvato l’elezione del Vice-Decano del medesimo Collegio, nella persona del Cardinale Leonardo Sandri, del Titolo dei Ss. Biagio e Carlo ai Catinari, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali” (Vatican News).

Free Webcam Girls
151.11.48.50