L’Immacolata Concezione nella Basilica di Santa Chiara a Napoli

Condividi su...

Domenica 8 dicembre 2019, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, antica Festa Nazionale del Regno delle Due Sicilie, nella Basilica di Santa Chiara a Napoli, è stata celebrata alle ore 12.00 una Solenne Santa Messa.
Si è trattata di una cerimonia fortemente voluta dal Real Circolo Francesco II di Borbone [ https://www.facebook.com/realcircolo/ ], con il fine di radunare in questo giorno e in questo luogo tutti coloro che volevano invocare l’intercessione della Madonna, in segno di riconciliare a Lei la cultura, le tradizioni e le radici cristiane di queste Terre.
Rappresenta ormai una tradizione, che si ripete ogni anno in questo giorno dell’Immacolata, Protettrice del Regno delle Due Sicilie, in virtù di una antica devozione particolare verso il Suo sguardo benevolo da parte dei popoli, che storicamente vi appartenevano.

Questa Solennità dell’Immacolata ha un doppio volto: spirituale e tradizionale. Per coloro che hanno una fede viva e sentita, si tratta di una delle ricorrenze più importanti dell’anno. Per tutti indistintamente coincide con l’inizio simbolico del periodo delle festività natalizie ed è proprio il giorno in cui si fa il presepe.

Preceduti dai zampognari, i Soci del Real Circolo Francesco II di Borbone hanno portato in processione l’Immagine della Madonna dall’entrata inferiore del Chiostro di Santa Chiara, attraversando il Cortile esterno alla Basilica, giungendo fino all’altare.

All’inizio della Solenne Celebrazione Eucaristica, il Cav. Alfredo Buoninconti, Responsabile della Delegazione della Campania del Real Circolo Francesco II di Borbone, ha letto la lettera che il Capo della Real Casa delle Due Sicilie, Sovrano Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e OrLéans, Duca di Calabria, Conte di Caserta ha indirizzato al Rev. Padre Carlo D’Amodio, O.F.M., Ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli e Caserta e all’Ecc.mo Sig. Gr. Uff. Don Paolo Rivelli, Presidente Real Circolo Francesco II di Borbone (segue il testo integrale). Nella sua lettera da Madrid, Don Pedro ha espresso innanzitutto il suo grazie al Real Circolo Francesco II di Borbone, di cui è Presidente Onorario, perché lui e la sua famiglia hanno avuto diverse occasioni per conoscere meglio ed amare Napoli, e soprattutto perché avuto l’opportunità di conoscere tante persone care che gli riempano di un affetto, che è reciproco. Ha esortato a “non perdere di vista i riferimenti della nostra cultura e della nostra identità, messi a dura prova da questi tempi, utilizziamoli per essere da esempio ai giovani e alla comunità. Tramandiamo le nostre tradizioni – ha aggiunto – come la bella cerimonia della benedizione delle antiche bandiere”. Ha salutato “i Cavalieri Costantiniani presenti e tutti i soci del Real Circolo per l’impegno, la dedizione alla causa e il lavoro che portano avanti, con l’esempio che sia sempre in armonia”.

Hanno preso parte alla cerimonia i rappresentanti delle Associazioni che risiedono presso la Cooperativa sociale “L’uomo è il legno” a Scampia, Inside Odv con la Presidente Rosalia Guerra e A.R.T.Scampia, con la Presidente Mafalda Abbruzzese; dell’Accademia Internazionale Partenopea “Federico II”, con il Presidente Cav. Domenico Cannone; della Croce Rossa Italiana Napoli Nord, con il Presidente Giambattista Ganzerli.
Erano presenti per il Real Circolo Francesco II di Borbone: Gr.Uff. Paolo Rivelli, Presidente; Cav. Alfredo Buoninconti, Delegato della Campania, che ha ricevuto il diploma di Socio; Sig. Nicola Difrenna, Segretario della Delegazione della Campania, che ha ricevuto il diploma di Familiaris; Sig.ra Filomena D’Auria, Responsabile della Sezione Monti Lattari; Cav. Dott. Attilio Giordano, Responsabile della Sezione San Michele Arcangelo di Ottajano; Avv. Massimo Seminara, Responsabile della Sezione delle Calabrie; Cav. Dott. Stefano Borgiani, che ha ricevuto il diploma di Socio; Cav. Manuel de Goyzueta dei Marchesi di Toverena, che ha ricevuto il diploma di Socio; Cav. Don Vittorio Talamo de Vargas Machuca; Cav. Ettore Araimo; Rev. Mons. Giorgio Lenzi, Procuratore generale del Istituto del Buon Pastore, che ha ricevuto il diploma di Cappellano ad honorem; Dott. Enrico Morabito, che ha ricevuto il diploma di Familiaris; Prof.ssa Graziella Carassi, Socio Real Circolo; il neonato gruppo dei giovani: Francesco Pessetti Buoninconti, Mariavittoria de Goyzueta di Toverena e Stefano de Goyzueta di Toverena, che hanno ricevuto il diploma di Familiaris; Dott. Pierluigi Scarpa e Signora, Università Federico II di Napoli; Sig. Massimo Calabrese.
Hanno partecipati come Ospiti e Invitati del Real Circolo Francesco II di Borbone: Cav. Vik van Brantegem, Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno, Responsabile della Comunicazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e Signora, Dott.ssa Valentina Villano; Avv. Carmine Capasso, Console Onorario dello Sri Lanka a Napoli.

Nella sua Omelia, il celebrante Fra Carlo D’Amodio, O.F.M. ha ringraziato il Real Circolo Francesco II di Borbone per il gesto semplice di carità e solidarietà verso i più bisognosi, per dare un segno concreto del proprio impegno. Si tratta del dono in occasione della Solennità della Immacolata Concezione di generi alimentari alla Comunità dei Frati Minori del Complesso Monumentale di Santa Chiara per la propria mensa dei poveri, su iniziativa ed impulso del Capo della Real Casa delle Due Sicilie nonché Presidente Onorario del Real Circolo Francesco II di Borbone , il Principe Don Pedro, di concerto con il Presidente Gr. Uff. Paolo Rivelli. Martedì 3 dicembre 2019 il Responsabile della Delegazione Campania del Real Circolo Francesco II di Borbone, il Cav. Alfredo Buoninconti, coadiuvato dal Segretario della Delegazione, il Signor Nicola Difrenna, hanno consegnato la prima quantità di generi alimentari [ https://www.ordinecostantinianoitalia.org/post/08-12-2019-colletta-alimentare-in-occasione-della-dell-immacolata-a-napoli ].

Al termine della Solenne Celebrazione Eucaristica, il celebrante Fra Carlo D’Amodio, OFM ha recitato l’affidamento all’Immacolata Concezione e il Cappellano ad honorem del Real Circolo, Rev. Mons. Giorgio Lenzi, Cappellano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha benedetto le bandiere storiche del Regno delle Due Sicilie.

Dopo la cerimonia, i Soci e gli Ospiti Invitati del Real Circolo Francesco II di Borbone si sono ritrovato per un rinfresco all’interno del Complesso Monumentale di Santa Chiara. In questa occasione, il Presidente Gr.Uff. Paolo Rivelli ha consegnato i diplomi.
È stata una gran bel momento di ideali condivisi, nella splendida cornice del complesso monumentale di Santa Chiara, basilica nel cuore di tutti i Napoletani.
Un grazie sincero all’amico e confratello Paolo Rivelli e la sua squadra, per l’invito, che mi ha permesso di vivere questa esperienza in un clima di affetto e amicizia, con fede, speranza e carità nel cuore.

Free Webcam Girls
151.11.48.50