Colletta alimentare del Real Circolo Francesco II di Borbone a Napoli in occasione dell’Immacolata

Condividi su...

Real Circolo Francesco II di Borbone
Comunicato

«Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me» ( Mt 25,40).

In occasione della Solennità della Immacolata Concezione di Maria, su iniziativa ed impulso di S.A.R. il Serenissimo Principe Don Pietro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, nostro Presidente Onorario e di concerto con il Gr. Uff. Paolo Rivelli, Presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone, per dare un segno concreto del nostro impegno abbiamo organizzato un gesto semplice di carità e solidarietà verso i più bisognosi. Si tratta di una colletta di generi alimentari che saranno consegnati alla Comunità dei Frati Minori del Complesso di Santa Chiara in occasione della Solennità della Immacolata Concezione il prossimo 8 Dicembre 2019 dopo la Santa Messa.

Raccogliendo l’appello di Papa Francesco per la III Giornata Mondiale dei Poveri del 17 novembre 2019: “L’impegno dei cristiani, in occasione di questa Giornata Mondiale e soprattutto nella vita ordinaria di ogni giorno…devono mirare ad accrescere in ognuno l’attenzione piena che è dovuta ad ogni persona che si trova nel disagio…La condizione che è posta ai discepoli del Signore Gesù, per essere coerenti evangelizzatori, è di seminare segni tangibili di speranza. A tutte le comunità cristiane e a quanti sentono l’esigenza di portare speranza e conforto ai poveri, chiedo di impegnarsi perché questa Giornata Mondiale possa rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà.”

Guardando alla intera esistenza travagliata del Re Francesco II, figura di grande monarca e uomo cristiano, , che si spogliò dei beni superflui, restando sempre vicino ai bisognosi e aiutando i più deboli , e di sua madre la Beata Maria Cristina Regina delle Due Sicilie, che dei poveri aveva fatto la sua missione di vita.

Ispirandoci a Sua Santità il Papa emerito Benedetto XVI, il quale ci ricordava 10 anni fa, in occasione della Festa della Santa Famiglia che : “In questo tempo di particolari difficoltà economiche ciascuno sia segno di speranza e testimone di un mondo nuovo per chi, chiuso nel proprio egoismo e illuso di poter essere felice da solo, vive nella tristezza o in una gioia effimera che lascia il cuore vuoto”.

Oggi martedì 3 dicembre 2019 il Responsabile della Delegazione Campania del Real Circolo Francesco II di Borbone, il Cav. Alfredo Buoninconti, coadiuvato dal Segretario della Delegazione, il Signor Nicola Difrenna, a nome di S.A.R. il Principe Don Pietro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, Presidente Onorario del Real Circolo Francesco II di Borbone, ha consegnato il primo stock di generi alimentari al Ministro Provinciale dei Frati Minori di Napoli, il Rev. Frate Carlo D’Amodio, presso la mensa dei poveri del Complesso Monumentale di Santa Chiara a Napoli.

Grazie alla generosità dei donatori sono stati consegnati:

  • 120 Kg di pasta
  • 200 scatole tra legumi e tonno
  • 100 Lt di olio
  • 1 confezione gigante di affettati in busta

Invitiamo tutti coloro che vorranno partecipare ad unirsi a noi per portare il loro contributo.

Paolo Rivelli
Presidente Real Circolo Francesco II di Borbone

Free Webcam Girls
151.11.48.50