Il cardinale Kasper agli anglicani: nessun margine di dialogo sulle donne vescovo

Condividi su...

L’ordinazione di donne vescovo da parte della Chiesa anglicana? Per il cardinale Walter Kasper, l’ipotesi bloccherebbe di fatto il dialogo con la Chiesa cattolica, rendendo impossibile il “riconoscimento degli Ordini anglicani”. Il presidente del Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani è intervenuto alla Conferenza di Lambeth, di fronte a 650 vescovi della comunione anglicana.

Come è noto, l’assemblea sta cercando di ricomporre le gravi divisioni legate al via libera da parte della Chiesa di Inghilterra alle donne vescovo e alla questione dei vescovi omosessuali e della benedizione di unioni tra persone dello stesso sesso. Il cardinale ha svolto una relazione articolata, dando tuttavia voce alla ”preoccupazione” e allo “sconcerto” dei cattolici. ”Speriamo di non venire messi da parte – ha detto – e di poter continuare ad avere un dialogo serio alla ricerca della piena unità affinché il mondo creda”.

Impossibile tuttavia, mettere da parte i problemi, che il presidente del Pontificio consiglio individua soprattutto nell’episcopato femminile, ancor più che nella differenza di vedute in quanto all’omosessualità. ”L’insegnamento della Chiesa cattolica sulla sessualità umana e in particolare sull’omosessualità – ha detto Kasper – è chiaro” e radicato nelle scritture. Citando poi i documenti elaborati da una commissione anglicano-cattolica che da 40 anni cerca riscontri comuni nell’interpretazione biblica, ha osservato che ”gli anglicani potevano concordare con i cattolici sul fatto che l’attività omosessuale è disordinata, ma che potevamo differire relativamente al consiglio morale e pastorale che avremmo offerto a quanti lo cercavano”.

”Una dichiarazione chiara da parte della Comunione anglicana ci offrirebbe maggiori possibilità di offrire una testimonianza comune della sessualità umana e del matrinonio”, ha aggiunto il cardinale, non lasciando però margini sulla questione delle donne vescovo e sacerdote. “L’ordinazione sacerdotale – ha spiegato Kasper, citando Paolo VI – è stata nella Chiesa cattolica fin dall’inizio sempre esclusivamente riservata agli uomini”.

Per approfondire:
L’approfondimento. Conferenza di Lambeth: a rischio il dialogo tra cattolici e anglicani?
Anglicani, ipotesi moratoria sulla questione gay. Ma i dissidenti lanciano segnali a Roma
Anglicani verso lo scisma? Il cardinale Dias: sarebbe una contro-testimonianza
Inizia la conferenza di Lambeth. Le incognite degli Anglicani dopo il sì alle donne vescovo
Le divisioni degli Anglicani. Il vescovo di Sydney: contrari alle donne vescovo
Chiesa anglicana dà il via libera alle donne vescovo. Scisma in vista?

Free Webcam Girls
151.11.48.50