“Il Salvadanaio” di Riccardo Pedrizzi al “Book in the Future” di Anzio

Condividi su...

La rassegna di incontri con gli autori organizzata dalla cooperativa Duemme Multimedia “Book in the future – Letture in corsia” è partita il 21 novembre 2019 nella Sala consiliare della Residenza municipale di Anzio a Villa Sarsina in via Ambrosini, con il dibattito sul libro di Riccardo Pedrizzi dal titolo “Il Salvadanaio. Manuale di Sopravvivenza Economica”, pubblicato dalla Guida Editori.

A moderare l’incontro c’è stato Angelo Pugliese, Responsabile della comunicazione per la Duemme Multimedia, mentre è intervenuto con l’autorel’esponente dell’Associazione culturale “Mnemos” Gabriele Federici. Era presente, a rappresentare l’amministrazione comunale, in assenza del sindaco, l’Assessore alle finanze Eugenio Ruggiero.

Le riflessioni dell’ex senatore di Alleanza Nazionale e Presidente dell’UCID Lazio sulla disparità di trattamento nei confronti del Sistema bancario Italiano da parte delle istituzioni finanziarie internazionali hanno trovato molte condivisioni, come anche le argomentazioni di Gabriele Federici sulla necessità di recuperare all’interno dell’Area Euro lo spirito base di quella che viene definita “Economia Sociale di Mercato”, dottrina economicistica alla base di stati come Italia, Germania Federale e Giappone, che hanno trovato in sostanziale accordo anche Pedrizzi.

Il punto centrale del libro “Il Salvadanaio” è focalizzato sulla riflessione sul concetto di risparmio e su come quello italiano, debba essere difeso e valorizzato, in un contesto in cui la società dei consumi e delle innovazioni tecnologiche, sembra scalfire e danneggiare lo stesso, facendo che il suo utilizzo in ambito di risorsa di liquidità bancaria venga destinato solo a finalità prettamente speculative e non atte a incentivare la creazione di attività di piccola e media impresa e di posti di lavoro durevoli.

Federici ha evidenziato le interessanti considerazioni di partenza sulla questione, contenute nel libro, partendo dal contesto attuale dell’economia mondiale, che prevede necessariamente, in una fase di globalizzazione elevata come quella attuale, una dispersione del meccanismo di raccolta e uso del risparmio non solo dell’Italia ma dei paesi del mondo occidentale.

Pedrizzi ha ribattuto, sostenendo che tale meccanismo non è sostenibile e va inquadrato e governato e che l’Europa dovrebbe battersi per una nuova divisione tra “Banche di Credito” e “Banche commerciali di investimento”.

In conclusione i relatori hanno sottolineato la necessità di un approfondimento sulla questione a livello di istituzioni economiche internazionali.

«Il “Salvadanaio” è un prezioso strumento di conoscenza che, partendo da una descrizione storica degli eventi degli ultimi anni, permette di avere un quadro chiaro delle ragioni sottostanti all’evoluzione che il sistema economico e con esso il mercato bancario, ha evidenziato. E in alcune circostanze ha dovuto subire. È uno strumento che permette al cittadino, e soprattutto al risparmiatore, di difendersi. Lo mette nelle condizioni di comprendere fino in fondo i fenomeni economici e finanziari e nella concreta possibilità di realizzare le proprie scelte in maniera consapevole…». È la sinossi del libro di Riccardo Pedrizzi “Il salvadanaio. Manuale di sopravvivenza economica’” (Guida Editori) con introduzione Giuseppe De Lucia Lumeno. prefazione Cardinale Gerhard Ludwig Müller, contributi di Renato Brunetta e Mauro Marino.

Free Webcam Girls
151.11.48.50