Il papa a Loreto, Del Cin: viene come pellegrino

Condividi su...

Lunedì 25 marzo, solennità dell’Annunciazione, papa Francesco visiterà la Santa Casa di Loreto, come ha annunciato mons. Fabio Dal Cin, prelato di Loreto e delegato pontificio per il Santuario della Santa Casa, al termine della recita della preghiera del Rosario. 

Nell’annuncio alla città mons. Dal Cin ha sottolineato che il papa farà il pellegrinaggio a Loreto per affidare i giovani alla Madre di Dio: “Verrà come pellegrino alla Santa Casa, tra le cui pareti la giovane Maria di Nazareth ha detto il suo Sì al disegno di Dio. Verrà a confermare nella fede, nella speranza e nella carità i lauretani e i pellegrini; nella fedeltà alla missione ecclesiale i sacerdoti e le famiglie; nella testimonianza del Regno di Dio i fratelli e le sorelle consacrate.

Porterà consolazione agli ammalati. Incoraggerà i giovani nel loro entusiasmo e li affiderà a Maria, perché li prenda per mano e li guidi alla gioia di un Eccomi! pieno e generoso… Sono certo che il Successore di Pietro sarà tra noi messaggero di speranza e porterà una ventata di aria nuova per risvegliare il senso di responsabilità ed impegno ecclesiale e civile”.

Inoltre l’arcivescovo ha inviato al papa un telegramma nel quale, a nome dei sacerdoti, dei cittadini di Loreto e dei pellegrini per esprimere ‘riconoscenza’: “Attendiamo e prepariamo desiderato incontro con intensa preghiera certi che videre Petrum confermerà la fede e accrescerà la carità”.

La visita, secondo quanto ha informato la delegazione Pontificia e Prelatura di Loreto, “non ha carattere ufficiale, ma vuole conservare uno stile di sobrietà”. Il programma prevede l’arrivo alle 9 del mattino al Centro Giovanile Giovanni Paolo II in località Montoro, e il trasferimento immediato verso la Santa Casa di Loreto, dove Papa Francesco celebrerà la Messa alle 9.45, al termine della Messa firmerà l’esortazione post-sinodale, saluterà gli ammalati, e incontra i fedeli sul sagrato. Alle ore 12.30, Papa Francesco pranzerà con i vescovi, quindi, dopo un breve riposo, lascerà il santuario e ritornerà in Vaticano in elicottero.

Subito dopo l’annuncio della visita papale nella città anche il sindaco, Paolo Niccoletti, ha commentato con entusiasmo la notizia: “La visita di Papa Francesco conferma l’importanza che Loreto riveste per la Santa Sede. Se i Papi degli ultimi 30 anni hanno sentito il bisogno di raggiungere la città è percepita con forza l’importanza del mistero che le mura della Santa Casa custodiscono per la Chiesa universale…

Loreto e le istituzioni locali sono già preparate ad affrontare un evento di questa caratura ma siamo in attesa di conoscere i dettagli organizzativi nelle riunioni operative che verranno convocate per svolgere tutte le verifiche e approntare di conseguenza le misure necessarie per garantire una giornata di festa indimenticabile per tutti”.

Infine durante il Rosario di sabato scorso è stata recitata la preghiera che mons. Dal Cin chiede venga ripresa e recitata fin d’ora in ogni eucarestia e incontro di preghiera comunitario e personale in tutte le parrocchie, dai gruppi ecclesiali e da quanti giungeranno pellegrini al Santuario della Santa Casa:

“Preghiamo il Signore per il nostro Santo Padre il Papa Francesco: il Signore Dio nostro, che lo ha scelto nell’ordine episcopale, gli conceda vita e salute e lo conservi alla sua santa Chiesa, come guida e pastore del popolo santo di Dio. Dio onnipotente ed eterno, sapienza che reggi l’universo, ascolta la tua famiglia in preghiera, e custodisci con la tua bontà il Papa che tu hai scelto per noi, perché il popolo cristiano, da te affidato alla sua guida pastorale, progredisca sempre nella fede”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50