Comunicazione, a Cagliari tre giorni con Radio Kalaritana

Condividi su...

Tre serate di approfondimento sulle tematiche comunicative: è quanto propone l’arcidiocesi di Cagliari in occasione del 60° anniversario del settimanale diocesano e dei 25 anni di Radio Kalaritana, l’emittente religiosa del capoluogo sardo. Le conferenze, che si terranno da mercoledì 13 a venerdì 15 febbraio presso la Sala Benedetto XVI della Curia arcivescovile e saranno aperte e chiuse dall’arcivescovo mons. Arrigo Miglio, vantano la presenza di tre illustri personalità del panorama ecclesiale nazionale e vaticano.

Il 13 febbraio Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, inaugurerà gli appuntamenti con un intervento sul tema “La comunicazione nella Chiesa di Papa Francesco” e un’intervista a cura del capo redattore di Rai Sardegna Anna Piras e di Roberto Comparetti, direttore del settimanale Il Portico. A inizio serata sono previsti i saluti di Giulio Madeddu, direttore dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni e di Radio Kalaritana, e di Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine Giornalisti della Sardegna.

L’incontro del 14 febbraio verterà su “Comunicazione ed evangelizzazione per una Chiesa missionaria in uscita” e vedrà la partecipazione di mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno e ideatore nel 2002 della trasmissione religiosa “Sulla via per Damasco”, di cui è stato anche conduttore fino all’inizio di quest’anno. Si parlerà dell’esperienza comunicativa di alcune aggregazioni laicali come l’Azione Cattolica, il Meic, l’Agesci, il Volontariato vincenziano, Comunione e liberazione, e a moderare la serata sarà il presidente dell’UCSI Sardegna Andrea Pala.

L’intervento di Vincenzo Morgante, direttore di Tv2000 e Radio InBlu e neo direttore della testata giornalistica dell’emittente della CEI, sarà il momento centrale della terza e ultima serata, il 15 febbraio, in cui si parlerà dello “Stare nell’agorà dei media in modo laico e cristiano” e verrà conclusa da una tavola rotonda.

Il settimanale della diocesi cagliaritana Il Portico ha iniziato le sue pubblicazioni il 3 ottobre 2004, andando a sostituire il precedente NuovOrientamenti, la cui prima uscita è avvenuta la domenica successiva all’elezione di Giovanni XXIII, nell’ottobre 1958. Radio Kalaritana nasce invece a metà degli anni ‘90 e i principali ingredienti della sua programmazione sono, oltre alla spiritualità, la musica, la cultura e l’informazione (regionale, nazionale ed internazionale). L’emittente fa parte del circuito radiofonico nazionale InBlu, progetto della Conferenza Episcopale Italiana che unisce più di 200 radio sparse in tutta Italia, fornendo tramite la tecnologia satellitare programmi d’approfondimento giornalistici, culturali e d’intrattenimento musicali.

Sempre nell’ambito delle comunicazioni sociali dell’arcidiocesi sarda, dal febbraio 2014, ogni terza domenica del mese i lettori della Sardegna possono trovare all’interno dell’edizione nazionale di Avvenire quattro pagine mensili sulla diocesi di Cagliari, con temi anche di rilievo regionale.

Free Webcam Girls
151.11.48.50