Il Papa in Messico e Cuba, la messa in Piazza della Rivoluzione e l’incontro con i bambini

Condividi su...

Non si sa ancora se ci sarà un incontro tra Benedetto XVI e Fidel Castro, ma sicuramante nel pomeriggio del 27 marzo Raul Castro raggiungerà il famoso fratello con una foto opportunity con il Papa. Dopo le diverse anticipazioni dei vescovi cubani e messicani oggi è stato pubblicato il programma ufficiale da parte della Santa Sede. Non ci sono sostanziali differenze e in effetti negli ambienti vicini al Papa si sapeva che il programma era già stato “blindato” da più di un mese. Ecco il dettaglio.

Si parte alla 9.30 di venerdì 23 marzo da Fiumicino, dopo 14 ore di volo il B777 Alitalia con il Papa, il seguito e i giornalisti arriva a León/Guanajauto Saranno le 4 del pomeriggio quando Benedetto XVI sarà accolto per la cerimonia di benvenuto in aeroporto. Poi il Papa e il seguito si trasferiranno al Colegio Miraflores dove la mattina dopo il Papa celebra la messa in privato. Primo appuntamento pubblico nel pomeriggio alle Con la visita al presidente federale nella Casa del Conde Rul di Guanajuato. Dopo l’incontro il Papa ha inserito un saluto ai bambini nella Plaza de la Paz di Guanajuato. Dopo quello in Benin quello con i bambini è diventato un appuntamento che il Papa ama inserire nel programma.

Domenica mattina, il 25 marzo, alle 10 la grande messa nel Parque del Bicentenario di León, e nel pomeriggio alle 18.00 la celebrazione dei Vespri con i Vescovi del Messico e dell’America Latina nella Cattedrale della Madre Santissima della Luce di León. Discorso del Santo Padre. Benedetto XVi lascia il Messico la mattina dopo, lunedì alle 9.10 dallo stesso aeroporto dove è arrivato. Dopo 3 ore e mezzo i Papa arriverà a Cuba, all’ aeroporto internazionale Antonio Macedo di Santiago de Cuba saranno le 14.00 Nel pomeriggio alle cinque Benedetto XVI celebra la messa in occasione del 400° anniversario del ritrovamento della Virgen de la Caridad del Cobre nella Piazza Antonio Maceo di Santiago de Cuba.

Il giorno dopo, martedì, 27 marzo alle 9.30 il Papa visita il Santuario della Virgen de la carida del Cobre a Santiago de Cuba, poi si reca all’aeroporto per il trasferimento, in un ora e mezzo di volo, a La Habana. Il primo appuntamento è nel pomeriggio con la visita di cortesia al presidente del Consiglio di Stato e del Consiglio dei Ministri della Repubblica al Palacio de la Revolución di La Habana. Poi in serata il Papa cena con i Vescovi cubani e con il Seguito Papale nella Nunziatura Apostolica di La Habana. Mercoledì mattina la grande messa nella Plaza de la Revolución di La Habana, e alle 16.30 i congedo da Cuba e la partenza per Roma. L’ arrivo è previsto per la mattina dopo alle 10.15, dopo poco più di dieci ore di volo sempre a bordo del B777 dell’Alitalia.

Free Webcam Girls
151.11.48.50