Taizé: a Madrid il 41° incontro europeo dei giovani di fine anno

Condividi su...

Dal 28 dicembre al 1 gennaio 2019, la città di Madrid accoglierà, per la prima volta, l’incontro europeo dei giovani, animato dalla comunità di Taizé. Questo incontro raduna migliaia di partecipanti da tutta l’Europa: in un comunicato, la comunità di Taizé fa sapere che sono già iscritti 3.500 giovani dalla Polonia e 2mila dall’Ucraina.

Il tema proposto nel testo di frère Alois, priore di Taizé, pubblicato per questa occasione: “Non dimentichiamo l’ospitalità!” Nella penisola iberica, l’incontro annuale di Taizé è stato già calorosamente accolto più volte a Barcellona, una volta a Lisbona e una volta a Valencia. Questa volta è nella capitale spagnola che la comunità di Taizé è stata invitata ad organizzare il 41° incontro europeo dei giovani.

170 parrocchie e migliaia di famiglie apriranno le loro porte con lo spirito di accoglienza che le caratterizza. La città è stata già luogo di importanti incontri, di avvenimenti internazionali e di accordi per la pace. Questa tappa del “pellegrinaggio di fiducia” animato da Taizé sarà dunque arricchita dai valori di solidarietà che gli abitanti e le istituzioni vorranno condividere.

Durante l’incontro, le preghiere comuni avranno luogo il 29 e il 31 dicembre, alle 13, in numerose chiese del centro e quelle dal 28 al 31 dicembre, alle 19, nei saloni della Fiera di Madrid (Ifema). Le sfide logistiche saranno numerose: circa 800 volontari arriveranno due giorni prima dell’incontro per gli ultimi preparativi; il 28 dicembre arriveranno 250 autobus; 45.000 porzioni di pasti caldi, 7,5 tonnellate di pane, 39.000 arance e 95.000 mandarini dovranno essere preparati per i pasti.

Durante l’incontro europeo a Madrid, saranno proposti alcuni workshop su diversi argomenti durante i pomeriggi di sabato 29 dicembre e domenica 30 dicembre: Silenzio e preghiera personale. Possibilità di essere ascoltati e di ricevere il sacramento della riconciliazione; Fare spazio a Cristo nelle nostre vite: conversazione sulla preghiera con il card. Osoro, arcivescovo di Madrid, e frere Alois di Taizé;

Inventa con il tuo Dio il futuro che ti dà – come fare delle scelte nella vita?; ‘Immagine di Dio, immagine dell’uomo’: una meditazione sulla fede cristiana attraverso le icone. Con padre Andrey Kordochkin della Chiesa ortodossa russa; ‘Un cuore spalancato come le sabbie del mare’. Alla scoperta della vita di Teresa d’Avila, mistica e riformatrice dell’età d’oro spagnola, con Inmaculada Gonzalez Villa e un fratello di Taizé; Un soffio di vita dall’oriente: canzoni ed esperienze di cristiani provenienti da diversi paesi del mondo arabo;

La religione può promuovere la pace nel mondo? Conversazione tra donne ebree, cristiane e musulmane; Una chiesa accogliente nel centro della città: padre Angel con gli esclusi; Incontrare Dio nei più vulnerabili. Incontro con il Movimento di Fede e Luce e la famiglia spirituale di Charles de Foucauld; Una fonte di vita per tutti? La politica e l’economia dell’acqua nel mondo. Con Alberto Gonzalez, uno specialista in questioni di acqua; Europa: fortezza assediata o casa dove tutti i popoli si incontrano? Uno scambio con il gruppo ‘IXE – Iniziativa dei cristiani per l’Europa’.

(Tratto da Aci Stampa)

Free Webcam Girls
151.11.48.50