Nuovi corsi a Mestre di lingua e cultura italiana per stranieri

Condividi su...

Il Centro di lingua e cultura italiana per stranieri – gestito dalla Diocesi Patriarcato di Venezia e sede convenzionata Cils (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) – riapre le iscrizioni ai corsi di italiano del nuovo anno scolastico 2018/19 per chi – principiante assoluto o analfabeta – voglia avvicinarsi per la prima volta alla lingua e cultura italiana o desideri proseguirne il viaggio di scoperta e apprendimento, dal livello elementare all’avanzato.

Da lunedì 17 a venerdì 21 settembre pp.vv. sarà possibile iscriversi presso la sede del Centro in via Querini 19/A a Mestre (secondo piano del Centro pastorale Papa Luciani), muniti di permesso di soggiorno, carta d’identità o passaporto e codice fiscale. L’iscrizione prevede un test d’ingresso e un colloquio valutativo. La segreteria sarà aperta ogni giorno dalle ore 10.00 alle 13.00 e poi dalle 15.00 alle 18.00I prossimi corsi inizieranno il 26 settembre e prevedono lezioni di due ore con frequenza quotidiana dal lunedì al venerdì, su due fasce orarie (mattina e pomeriggio).

Il Centro di lingua e cultura italiana per stranieri ha inaugurato la propria attività all’inizio del 2018 offrendo ai propri studenti corsi di lingua italiana ed anche una serie di incontri formativi sulle tematiche del lavoro, della salute, della scuola, dell’economia e dei diritti.In tutti questi mesi e anche durante l’estate alcune centinaia di studenti – 90 nella prima tornata, 115 nella seconda terminata a fine giugno e ben 150 nei corsi estivi – hanno frequentato con continuità i corsi migliorando il proprio livello di competenza linguistica e comunicativa e taluni anche sostenendo gli esami di certificazione linguistica. Gli studenti che hanno sin qui partecipato ai corsi sono sia uomini che donne (non poche, ad esempio, sono le mamme che al mattino si recavano al Centro dopo aver accompagnato i figli a scuola) provenienti da varie zone del mondo, in parecchi dal Bangladesh e da numerosi Paesi dell’Africa.

Fino al 28 settembre sono, inoltre aperte le iscrizioni ai corsi di preparazione agli esami di certificazione Cils (dal livello A2 al livello C2) del 6 dicembre 2018; i corsi di 20 ore saranno attivati con il numero minimo di 8 iscritti. Sarà possibile iscriversi all’esame fino al 19 ottobre p.v.

Per informazioni ed iscrizioni ai corsi si può telefonare al 3282662199.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare o scrivere a: linguaculturaperstranieri@gmail.com .

Free Webcam Girls
151.11.48.50