Calciatori per Unicef sostengono i ‘bambini non accompagnati’

Condividi su...

Grande iniziativa a favore dell’Unicef da parte dell’azienda modenese ‘Panini’, che ha donato al Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia 100 copie di un esclusivo cofanetto da collezione della raccolta di figurine ‘Calciatori 2016-2017’ il cui ricavato sostiene il programma per i minorenni stranieri non accompagnati.

Ogni cofanetto contiene un album cartonato in edizione limitata e numerata (personalizzato in ogni copia da un’opera originale di Mauro Roselli, l’artista autore della copertina dell’album in stile street-art), tutte le figurine della collezione, un certificato di autenticità firmato a mano e una speciale maxi-figurina Panini riproducente l’immagine di un calciatore di una squadra di Serie A TIM o Serie B ConTe.it con il suo autografo originale.

Grazie a Lega Serie A, Lega B e Associazione Italiana Calciatori (AIC), partner ufficiali dell’iniziativa, ben 100 giocatori hanno infatti accettato di firmare la loro maxi-figurina, tra cui anche grandi campioni come Gianluigi Buffon, Francesco Totti, Riccardo Montolivo, Antonio Candreva, Giampaolo Pazzini, Ciro Immobile e Lorenzo Insigne.

I 100 cofanetti saranno messi all’asta da UNICEF tramite la piattaforma online CharityStars (www.charitystars.com) da domenica 2 aprile, per 5 settimane. Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato Roberto Mancini, Goodwill Ambassador di Unicef Italia, con un passato da calciatore e allenatore in Italia e all’estero; Paolo Rozera, direttore generale di Unicef Italia; Antonio Allegra, direttore del ‘Mercato Italia’ di Panini; Marco Brunelli, direttore generale di Lega Serie A; Gianni Grazioli, direttore generale AIC; oltre ad una rappresentanza di Lega B.

Nell’illustrare l’iniziativa il direttore generale di Unicef Italia, Paolo Rozera, ha spiegato l’iniziativa: “Siamo grati a Panini e agli altri partner (Lega Serie A, Lega B e AIC) per questa importante iniziativa. I fondi raccolti sosterranno il nostro programma di protezione e inclusione sociale dei minorenni stranieri non accompagnati nel nostro paese ‘One UNICEF Response’.

Coinvolgeremo tanti ragazzi in attività sportive, culturali e di integrazione sociale, con la collaborazione di associazioni locali, enti sportivi, volontari. Questi bambini, ragazzi e ragazze sono fuggiti da guerre e violenze, hanno viaggiato e sofferto senza nessuno al loro fianco, per arrivare fin qui. Dobbiamo aiutarli a non rimanere più soli”.

Al direttore del Mercato Italia Panini, Antonio Allegra, abbiamo domandato di spiegarci l’obiettivo dell’iniziativa ‘Calciatori per Unicef’: “Calciatori per Unicef nasce, partendo da un edizione speciale di un cofanetto ‘limited edition’ della collezione ‘Calciatori 2016-2017’ con l’idea di supportare Unicef nelle sue attività a favore dei ragazzi che sono anche il principale ‘pubblico’ e fonte di ispirazione per noi quando realizziamo le raccolte di figurine”.

Come è sorta l’idea di aderire al programma dell’Unicef per i minori stranieri non accompagnati?
“Quando si è trattato di valutare nello specifico quale attività supportare con la nostra iniziativa, siamo rimasti colpiti dal programma ‘one Unicef response’ poiché spesso, nel valutare e commentare il problema dei migranti, non si tiene conto di questa fascia, che è la più debole, coinvolta suo malgrado in questa situazione. Guardare i video degli interventi di Unicef è un’esperienza drammatica ed emozionante allo stesso tempo”.

Come lo sport può coinvolgere i ragazzi in azioni di solidarietà?
“Lo sport può essere un formidabile strumento di inclusione e condivisione: si tratta di un strumento universale di comunicazione tra giovani di culture diverse senza necessità di ‘traduzioni’. E il sorriso di un ragazzino che tira, libero, calci ad un pallone è impagabile. Nello specifico, la cosa bella di questa iniziativa è stato il coinvolgimento di tutte le componenti del calcio italiano: Lega Serie A, Lega B, Associazione Calciatori oltre a club e giocatori direttamente”.

Ci può illustrare cosa effettivamente contiene il cofanetto?
“Il cofanetto, che è numerato, contiene l’album ‘Calciatori 2016-2017’ nella speciale versione con copertina cartonata oltre a tutte le figurine della collezione. Ogni album è personalizzato in maniera unica dall’artista Mauro Roselli che ha realizzato la copertina della raccolta di quest’anno.

All’interno vi è anche un certificato di autenticità, firmato in originale dai dirigenti Panini responsabili del progetto. La versione per Unicef, 100 copie estratte dalla tiratura complessiva di 2017 cofanetti, prevede anche una maxi-figurina di un giocatore di serie A o serie B, firmata in originale dal giocatore stesso”.

I cofanetti ‘limited edition Unicef’ sono disponibili tramite aste dedicate sulla piattaforma CharityStars mentre le altre copie sono vendute sul sito www.panini.it

Free Webcam Girls
151.11.48.50