Il Papa al Patriarca Bartolomeo: ortodossi e cattolici affrontano le stesse sfide

Condividi su...

Ortodossi e cattolici affrontano la stessa sfida nelle stesse circostanze. Il Papa lo ha scritto nel messaggio al Patriarca di Costatinopoli. C’è il ricordo dell’ incontro di Assisi nel messaggio Bartolomeo I inviato per la festa di Sant’ Andrea. Un’occasione per rafforzare il legame di “amicizia sincera e genuina fratellanza “ scrive il Papa “che ci uniscono, e per testimoniare al mondo la visione ampia che condividiamo sulle responsabilità che cichiamati come cristiani e pastori del gregge che Dio ci ha affidato.” Il Papa ricorda che “le circostanze attuali, siano esse culturali, sociali, economiche, politiche o ecologiche di fronte cattolici ed ortodossi esattamente la stessa sfida. L’annuncio del mistero della salvezza attraverso la morte e la risurrezione di Gesù Cristo oggi ha bisogno di essere rinnovato con forza in molte aree, il primo, ricevuto la luce e sono ora soffrono gli effetti di secolarizzazione in grado di impoverire l’uomo nella sua dimensione più profonda.

Data l’urgenza di questo compito, abbiamo il dovere di fornire tutta l’umanità l’immagine di persone che hanno una maturità nella fede, in grado di mobilitare, nonostante le tensioni umane, attraverso la ricerca verità comune nella consapevolezza che il futuro dell’evangelizzazione dipende dalla testimonianza di unità data dalla Chiesa e la qualità della carità, come ci ha insegnato il Signore nella preghiera che noi ha lasciato, “Siano uno, affinché il mondo creda” (Gv 17, 21)”. Oggi a Istanbul alle celebrazioni ufficiali partecipa una delegazione vaticana guidata dal cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, guida la Delegazione della Santa Sede per la Festa del Patriarcato Ecumenico. Quest’anno le celebrazioni hanno un carattere particolarmente festivo ricorrendo il XX anniversario della elezione di Sua Santità Bartolomeo I quale Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico.

La Delegazione della Santa Sede ha preso parte alla solenne Divina Liturgia presieduta da Bartolomeo I nella chiesa patriarcale del Fanar, ed ha avuto un incontro con il Patriarca e conversazioni con la Commissione sinodale incaricata delle relazioni con la Chiesa cattolica. Il Papa scrive nel suo messaggio: “mi dà grande conforto vedere che la tua santità anche, da quello che è stato chiamato al ministero come Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca Ecumenico, vent’anni fa, ha sempre avuto a cuore la questione della testimonianza del Chiesa e la sua santità, nel mondo contemporaneo.”

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50