Maria Mackillop: la carità senza limiti

Condividi su...

Maria della Croce Mackillop nacque il 5 gennaio 1842 a Melbourne in Australia. Mary fu la prima figlia di una famiglia di immigrati scozzesi. La sua era una famiglia povera e, per questo, divenuta adolescente, dovette assistere la casa paterna lavorando prima in una cartoleria e poi come istitutrice a Perola.

Qui incontrò padre Julian Tenison Woods che la sostenne nel suo ‘sogno’ di aiutare, con un’educazione gratuita, i bambini poveri. Con l suo padre spirituale, ella progettò di dar vita ad una congregazione di suore che vide la luce nel 1866. Nel 1867 Mary, insieme alle prime consorelle, emise i voti, assumendo il nome di Mary of the Cross e si trasferì ad Adelaide.

Una complessa serie di circostanze portò il vescovo del luogo a scomunicare Maria per presunto atto di disobbedienza nel 1871. Sei mesi dopo questa decisione che creò non poca sofferenza fu revocata. A Mary, tuttavia, fu consigliato di andare a Roma dove nel 1888 ottenne l’approvazione finale per il suo istituto. Tornata in patria nel 1885 fu deposta da Madre Generale e fu costretta a lasciare Adelaide per Sidney. Nel 1909, l’8 agosto, si spense serenamente.

Il 17 ottobre 2010 papa Benedetto XVI l’ha proclamata santa. Mary si è distinta per un instancabile zelo per i poveri e per un’adesione alla volontà di Dio che le fece accettare con tranquillità ogni difficoltà che incontrò nel suo tragitto terreno: “La volontà di Dio, scrisse ad una consorella, è per me come un caro libro che non mi stanco mai di leggere”.

Dotata di un’incredibile gentilezza, evidente nella sua ultima parte della vita, quando la sua salute peggiorò, Mary credette sempre in ciò che Dio sussurrava al suo cuore.

Ella era talmente immersa nella presenza di Dio che per tutta la sua vita fu nella condizione di ascoltare il battito del suo Cuore, spingendola a testimoniare una carità senza limiti come Gesù aveva fatto sulla Croce, della quale volle che il suo nome fosse segnato!

Free Webcam Girls
151.11.48.50