Il venerdì di misericordia di Papa Francesco

Condividi su...

È un “venerdì di misericordia”, ma non lo si viene a sapere fino al tardo pomeriggio, quando un bollettino della Sala Stampa della Santa Sede informa che il Papa ha cominciato le sue visite a sorpresa per il Giubileo. La prima è alla Casa di Riposo Bruno Buozzi, che ospita 33 malati. La seconda, a “Casa Iride”, struttura rivoluzionaria nel campo dell’assistenza ai degenti in stato vegetativo persistente, che ospita sei malati e le loro famiglie.

Due visite brevi, che si chiudono in circa un’ora, nel quartiere di Torre Spaccata, nella periferia Nord di Roma. Le foto delle visite rimbalzano sui social, lanciate dall’account twitter ufficiale del Giubileo. Con Papa Francesco, c’era l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Fino al pomeriggio, la giornata era andata avanti lentamente. La mattina, una serie di incontri istituzionali. Spicca, tra questi, l’incontro con Eric Schmidt, CEO di Google, misterioso per molti negli Stati Uniti, dato che il motore di ricerca più diffuso del mondo non sostiene propriamente le posizioni della Chiesa, anzi. E, tra le udienze, c’è anche l’arcivescovo Pezzuto, nunzio in Bosnia: magari sarà andato da Papa Francesco per relazionare sulla situazione di Sarajevo a sei mesi dalla sua visita. Ma c’è anche il nunzio Lazzarotto, di Israele, che va a parlare al Papa proprio all’indomani del viaggio dei vescovi della Holy Land Coordination in Terrasanta. E, nel tabellino, c’è anche il Cardinal Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, e un esperto di Iraq (dove è stato nunzio) e di Medio Oriente in generale; e padre Aguado, preposito dei Padri Scolopi, che animò il grande convegno sull’educazione in Vaticano.

Si tratta della normale routine quotidiana del Papa. Intanto, si viene a sapere chi il Papa ha scelto per predicare gli esercizi spirituali di Quaresima alla Curia: è padre Ermes Ronchi, dell’Ordine dei Servi di Maria, teologo conosciutissimo anche per le sue frequenti sortite in televisione oltre che su vari quotidiani. Una formazione ispirata dal teologo Giovanni Vannucci e dal poeta David Maria Turoldo, darà forse un tocco più letterario agli Esercizi che predicherà alla Curia dal 6 all’11 marzo, nella Casa Divin Maestro di Ariccia.

Al mattino, Papa Francesco celebra come di consueto la Messa a Santa Marta. E lì ha sottolineato che “Gesù è venuto per la nostra salvezza”, è venuto “per dare quel perdono, per dare la vita, per ricreare l’umanità.” Eppure “anche i suoi discepoli dubitano. E se ne vanno”.

Papa Francesco ha quindi sottolineato che “la fede è un dono. Nessuno merita la fede. Nessuno la può comprare. E’ un dono. La mia fede in Gesù Cristo, mi porta all’umiliazione? Non dico all’umiltà: all’umiliazione, al pentimento, alla preghiera che chiede: Perdonami, Signore. Tu sei Dio. Tu puoi perdonare i miei peccati”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50