Musica a fede alla Università Europea di Roma

Condividi su...

Il 2 e il 3 dicembre 2015, alle 17,30, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190) si terranno due conferenze con ingresso libero del musicologo Luca Della Libera.

Gli incontri, nell’ambito del Corso di alta formazione per Guide Turistiche, saranno sul tema “Il patrimonio delle basiliche e chiese romane”.

Le basiliche e chiese romane sono state da molti secoli centri di produzione musicale al servizio della liturgia. Con modalità e tempi diversi si sono dotate di formazioni musicali stabili (Cappelle musicali), composte da maestri di cappella, cantori e organisti che avevano il compito di sonorizzare la liturgia quotidiana,  festiva, e per occasioni solenni.

Tali istituzioni costituiscono quindi uno straordinario patrimonio culturale nel senso più ampio, sia come luoghi nei quali si faceva musica, sia per l’enorme ricchezza del repertorio che è stato realizzato in questo contesto.

Nel corso degli incontri all’Università Europea di Roma sarà proposto un panorama sulla tipologia delle cappelle musicali romane e sull’enorme patrimonio musicale  e documentario tuttora conservato nei loro archivi.

Per informazioni: tel. 06 665431.

Sito: www.unier.it

Free Webcam Girls
151.11.48.50