Il papa saluta Castel Gandolfo, “comunità sempre più cara”

Condividi su...

C’erano tutti a salutare Benedetto XVI nella sala degli Svizzeri del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, che da sabato non sarà più la sua residenza. “Sta per concludersi anche quest`anno il periodo estivo che abitualmente trascorro in questa gentile e accogliente località a me sempre più cara”, ha detto il papa ringraziando quanti lo hanno accolto nella cittadina dei Castelli Romani: le delegazioni del Comune del paesino laziale, le autorità civili e militari, le comunità religiose e i dipendenti delle Ville pontificie. “In questi mesi – ha aggiunto papa Ratzinger – ho potuto ammirare, ancora una volta, la sollecitudine e la generosa opera di tante persone impegnate a garantire la necessaria assistenza a me e ai miei collaboratori, come anche agli ospiti e ai pellegrini che vengono a farmi visita. Per tutto questo – ha detto il Papa – desidero esprimere la mia profonda riconoscenza a ciascuno di voi, che avete reso possibile la mia serena permanenza”.

 

“Saluto con affetto fraterno anzitutto il Vescovo di Albano Laziale, Mons. Marcello Semeraro, – ha aggiunto poi il papa rivolgendosi al presule – e gli sono grato per la premura che sempre ha nei miei confronti. Saluto il Parroco e la comunità parrocchiale di Castel Gandolfo, insieme alle comunità religiose e laicali, maschili e femminili, presenti nel territorio. In questi mesi ho sentito la loro vicinanza spirituale e le ringrazio di cuore, augurando a tutti di corrispondere con rinnovata generosità alla chiamata di Dio, spendendo le proprie energie a servizio del Vangelo”.

Benedetto XVI ha poi ringraziato i “servizi del Governatorato: il Corpo della Gendarmeria, la Floreria, i Servizi tecnici, i Servizi sanitari, come pure alla Guardia Svizzera Pontificia”. “Profonda riconoscenza”, inoltre, è stata espressa dal papa a quanti hanno permesso la sua “serena permanenza”, salutando le forze dell’ordine italiane e gli ufficiali e avieri del 31esimo stormo dell’Aeronautica Militare, che provvede ai voli pontifici.

Benedetto XVI è a Castel Gandolfo dal 7 luglio scorso. Da lì ha poi raggiunto, nel corso dei mesi, Madrid per la Giornata mondiale della gioventù e la Germania per la sua visita apostolica d’autunno.

Free Webcam Girls
151.11.48.50