Il dialogo di Benedetto XVI: gli auguri per le feste ebraiche e l’incontro con Hilarion

Condividi su...

“Cresca in tutti noi la volontà di promuovere la giustizia e la pace in un mondo che ha tanto bisogno di autentici testimoni della verità.” E’ l’ augurio che Papa Benedetto XVI ha inviato al Rabbino capo di Roma, Riccardo di Segni, per le ricorrenze di Rosh Ha-Shanah 5772 (Anno Nuovo), Yom Kippur (Giorno dell’Espiazione) e Sukkot (Festa delle Capanne o Festa dei Tabernacoli), che cadono nel mese di settembre e ottobre.

Un momento di grandi e importanti feste per le comunità ebraiche di tutto il mondo. In un telegramma il Papa estende i più cordiali saluti al Rabbino e a tutta la Comunità ebraica di Roma ed auspica che “queste feste così significative possano essere occasione di tante benedizioni dall’Eterno e fonte di infinita grazia. Cresca in tutti noi la volontà di promuovere la giustizia e la pace in un mondo che ha tanto bisogno di autentici testimoni della verità. Dio, nella sua bontà, protegga la comunità ebraica e ci conceda di approfondire l’amicizia tra noi, in questa città di Roma e ovunque nel mondo”.

Nella mattina di oggi Bendetto XVI ha ricevuto tra gli altri Sua Eminenza Hilarion, Metropolita di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca. Hilarion, alla guida di una delegazione della Chiesa ortodossa russa, ha reso visita ieri sera alla Comunità di sant’Egidio che lo ha accolto con un ricevimento in suo onore. Ad accoglierlo nella sede della Comunità di Sant’Egidio c’erano il vescovo di Terni, mons. Vincenzo Paglia e il segretario generale della Comunità, Adriano Roccucci. Il vescovo Paglia ha sottolineato l’importanza della partecipazione della Chiesa ortodossa russa al meeting interreligioso per la pace che si è svolto quest’anno a Monaco. “C’è stato uno scambio di opinioni – si legge in un comunicato del patriarcato di Mosca diffuso oggi – sulle possibili prospettive di sviluppo delle relazioni tra la Chiesa ortodossa russa e la Conferenza episcopale italiana”. In questo contesto – prosegue la nota – “i partecipanti all’inocntro hanno preso in considerazione progetti congiunti nel campo della cultura e dell’educazione”. Al termine dell’incontro, il metropolita Hilarion ha donato al vescovo Paglia una copia del libro commemorativo pubblicato in occasione del 65° anniversario del Dipartimento per le Relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50