Pubblicati il messaggio per la Giornata del malato e i membri del Sinodo. La giornata del Papa

Condividi su...

“La malattia, soprattutto quella grave mette sempre in crisi l’esistenza umana e porta con sé interrogativi che scavano in profondità. Il primo momento può essere a volte di ribellione. In queste situazioni, la fede in Dio è, da una parte, messa alla prova, ma nello stesso tempo rivela tutta la sua potenzialità positiva. Non perché la fede faccia sparire la malattia, il dolore, o le domande che ne derivano; ma perché offre una chiave con cui possiamo scoprire il senso più profondo di ciò che stiamo vivendo; una chiave che ci aiuta a vedere come la malattia può essere la via per arrivare ad una più stretta vicinanza con Gesù, che cammina al nostro fianco, caricato della Croce. E questa chiave ce la consegna la Madre, Maria, esperta di questa via”.

Papa Francesco pubblica oggi il suo messaggio per la Giornata mondiale del Malato, che prende spunto dal passo evangelico delle nozze di Cana e dalle parole di Gesù che indicava l’esempio di Maria: “Fate quello che vi dirà”.

Ricordando quel miracolo Papa Francesco sottolinea come quella situazione sia “icona della Chiesa:  al centro c’è Gesù misericordioso che compie il segno; intorno a Lui ci sono i discepoli, le primizie della nuova comunità; e vicino a Gesù e ai suoi discepoli c’è Maria, Madre provvidente e orante. Maria partecipa alla gioia della gente comune e contribuisce ad accrescerla; intercede presso suo Figlio per il bene degli sposi e di tutti gli invitati. E Gesù non ha rifiutato la richiesta di sua Madre. Quanta speranza in questo avvenimento per noi tutti! Abbiamo una Madre che ha gli occhi vigili e buoni, come suo Figlio; il cuore materno e ricolmo di misericordia, come Lui; le mani che vogliono aiutare, come le mani di Gesù che spezzavano il pane per chi aveva fame, che toccavano i malati e li guarivano. Questo ci riempie di fiducia e ci fa aprire alla grazia e alla misericordia di Cristo. L’intercessione di Maria ci fa sperimentare la consolazione. Maria è la Madre consolata che consola i suoi figli”.

Tra le attività del Santo Padre di oggi ampio spazio al penultimo giorno di lavoro per questa sessione del C9, il Consiglio dei Cardinali per la riforma della Curia Romana. Nessun evento pubblico per il Papa, che oggi ha autorizzato anche la pubblicazione della lista dei partecipanti alla prossima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Ci sono alcune sorprese, molte conferme, e la sicurezza che il dibattito al prossimo Sinodo dei vescovi sarà perlomeno vivo. Scorrendo la lista dei membri del prossimo Sinodo dei vescovi, si nota che Papa Francesco ha nelle sue scelte privilegiato la continuità con il precedente Sinodo, ma ha anche voluto fare qualche scelta controcorrente. Così, tra i membri di nomina pontificia spuntano due parroci italiani. Mentre si nota, nella lista dei capi dicastero, l’assenza di Cor Unum, che attualmente è retta dal segretario, mons. Dal Toso. Ma anche l’assenza della neonata Segreteria della Comunicazione, che non è nemmeno nominata nella Commissione per l’informazione del Sinodo.

Free Webcam Girls
151.11.48.50