I dieci comandamenti nella vita quotidiana

Condividi su...

“I dieci comandamenti nella vita quotidiana” è un libro scritto a quattro mani da Francesca Maria Forgetta e Vincenzo Testa, coppia cristiana impegnata a vivere la fede con uno stile semplice. Lei insegnante di religione e lui diacono e capo ufficio stampa.

Il testo è giudicato bello e coinvolgente per i giovani, per i vicini e i lontani, per i catechisti, per gli operatori pastorali, per chi è dentro e per chi fa fatica ad entrare, per chi è curioso e vuole affacciarsi e guardare dentro…. un libro leggero, accattivante e scorrevole.

Un libro scritto da una coppia cristiana che vuole dialogare con tutti.

La prefazione è del noto biblista dom Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, che così lo commenta: “Solo una coppia di sposi che vive l’esperienza quotidiana della famiglia avrebbe potuto commentare in modo così concreto i Dieci Comandamenti. Mosè stesso, del resto, non aveva avuto altro scopo che quello di aiutare il popolo a crescere nel proprio quotidiano con la doppia attenzione alla Parola di Dio e ai bisogni dell’uomo. Se, infatti, la volontà di Dio è la felicità, in quale altro spazio si può fare esperienza di pienezza di felicità se non in quella in cui riceviamo la vita, la vediamo accompagnata momento per momento dalla premura e dalla tenerezza di chi ci sta intorno, come immagine sempre presente della Presenza di Lui?”.

Il libro è il primo della Collana “Hermitage” edito da deComporre e a breve (entro fine agosto) sarà disponibile anche on line su www.ibs.it, www.lafeltrinelli.it, www.libreriauniversitaria.it, www.webster.it, www.unilibro.it, www.deastore.it e in qualsiasi libreria. Attualmente è disponibile presso la Libreria “La Fiaccola” di Formia o richiedendolo alla Casa editrice o agli autori.

Rivolgendosi ai lettori, gli autori scrivono: “Caro lettore, queste meditazioni sui dieci comandamenti nascono nel quotidiano della nostra esperienza ed esprimono il sentire profondo dei nostri cuori. Sono riflessioni per un percorso che abbiamo avuto il dono di compiere e che proponiamo a quanti desiderano fare un loro viaggio nel centro della saggezza dell’Antica Alleanza.

Nella loro semplicità presentano i precetti del Padre con un linguaggio corrente, con parole quotidiane, con espressioni ordinarie.

Vogliono essere tracce sulla quali abbiamo camminato e che toccano la vita di ogni giorno, i dubbi, le perplessità, le attese e le speranze che possono guidare ogni cuore che, in umiltà, dialogando con la ragione cerca di trovare strade e pensieri per costruire un domani possibile.

L’idea di fondo è quella di trasmettere un’esperienza di contemplazione della Parola fatta in coppia; uno scrutare la Scrittura svincolata dalla teologia ma nutrita, questo sì, del desiderio di penetrarla con gli strumenti che ogni donna e ogni uomo hanno in loro stessi. Potremmo definirlo un “pellegrinaggio” tra le emozioni che le Parole del Padre suscitano in chi, con docilità si dedica all’ascolto anche casalingo della Scrittura; il frutto di un andare semplice incontro ai desideri e alla volontà del Padre; un sentire profondo che offre calore e conforto.

L’altra idea di fondo che guida queste riflessioni e che si spera di aver centrato è quella di esprimere un punto di vista di coppia nato nel dialogo in una casa, “piccola Chiesa domestica” che apre le porte alla relazione con il Padre e da questa si apre agli altri. Sono riflessioni di due sposi che stanno camminando tenendosi per mano e sostenendosi vicendevolmente nel rispetto della reciproca promessa che nel giorno delle nozze si sono scambiati e alla quale tenacemente cercano di restare fedeli.

Non sono un gioco di parole o uno scherzo di cuori innamorati, ma piccole luci che rischiarano il cammino, segnali lungo il sentiero che sale al monte, schegge di un Dio che parla a entrambi e che a entrambi chiede di essere amato profondamente. Sono, quindi, il tentativo di una risposta autentica, vera e sentita di due sposi cristiani in cammino con il Figlio, nello Spirito verso il Padre.

Ogni comandamento è visto come un’indicazione direzionale, un punto luce, un suggerimento per non smarrire la strada che conduce alla salvezza. Le parole allora cercano di raccogliere tutto questo e di esprimere emozioni che, sempre in relazione, costruiscono il presente capaci d’indicare il futuro. Ogni commento è, per noi, il racconto di un incontro unico e irripetibile il cui scenario è la casa dove il tempo segna lo scorrere del giorni.

Accompagniamo, perciò, la tua lettura con la nostra preghiera. La preghiera di una coppia cristiana che nel segno del Signore vive la propria Regola di vita scandita dagli appuntamenti quotidiani con il Signore nella liturgia delle ore e nella lectio quotidiana, fedele compagna del giorno e luce dell’anima

Free Webcam Girls
151.11.48.50