Ad Ancona l’Expò dello Spirito

Condividi su...

Ad Ancona, dal 14 al 29 maggio religione, arte, filosofia, teologia si confrontano con le crisi, spirituali e non, che affliggono l’attualità per dare una bussola in modo da decifrare che cosa sta veramente avvenendo, e sviluppare un ragionevole e valido approccio ai piccoli e grandi smarrimenti, alle inquietudini e ai disorientamenti dell’animo e del giudizio.

Con l’iniziativa ‘Expo dello Spirito – Dogma, Bellezza, Legge naturale: Pilastri della Caritas’, curata dal giornalista Giuseppe A. Possedoni, l’associazione culturale ‘Oriente Occidente’ (in quest’anno compie 20 anni di attività) porterà nel capoluogo marchigiano alcune tra le più alte personalità della teologia, della filosofia, del giornalismo cristiano.

L’Expo si snoderà in chiave laica per analizzare i concetti di ‘Bello, Bene, Dogma, Legge naturale’ alla luce dell’attuale crisi morale e teologica. Ad aprire il ciclo di incontri, giovedì 14 maggio alle ore 16.15, sarà monsignor Nicola Bux, specialista della liturgia orientale e tra i più stimati collaboratori di papa Benedetto XVI, incontrerà i partecipanti presso la sede della Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, sul tema ‘La vita della Chiesa nel tempo della crisi’.

Nei due giorni successivi, nello stesso luogo e alla stessa ora, interverranno sulla medesima tematica Riccardo Cascioli, direttore della rivista ‘Il Timone’ e del quotidiano on-line La Nuova Bussola Quotidiana, e Stefano Fontana, studioso di filosofia della politica e di Dottrina sociale della Chiesa, collaboratore dell’arcivescovo di Trieste mons. Giampaolo Crepaldi.

A fine maggio chiuderà questo ciclo di incontri del progetto Expo dello Spirito, monsignor Antonio Livi, teologo e saggista romano, decano emerito della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense e presidente dell’International Science and Commonsense Association con un corso di aggiornamento teologico-spirituale di tre giorni (27-28-29 maggio) sul tema ‘La fede – vissuta, compresa e testimoniata – nel tempo della crisi’ nella sala del Convento di San Domenico.

Oltre a questi appuntamenti l’Expo anconetano dedicherà ampio spazio anche a iniziative artistico-culturali: sabato 23 maggio alle ore 17.15 nella chiesa di Santa Maria in Piazza i Cantori Gregoriani di Cremona, diretti dal maestro Fulvio Rampi, terranno un concerto di canto gregoriano. Il gruppo vocale di voci virili fonda le proprie esecuzioni sullo studio dei manoscritti del X-XI secolo.

Il 22 maggio alle ore 21.15 nella Chiesa di San Domenico, si svolgerà lo spettacolo ‘Quadri di Bellezza Cristiana’, una serata di letture con commenti musicali, accompagnata dalla voce dell’attore Bruno Maria Tallini e dalle melodie della violoncellista Chiara Burattini. Infine, sabato 24 maggio, il festival sarà concluso da una Messa solenne in lingua latina e in canto gregoriano, accompagnata dai Solisti del Rossini Chamber Choir di Pesaro, diretti dal maestro Simone Baiocchi.

INFO: www.orienteoccidente.org

Free Webcam Girls
151.11.48.50