Domenica il Papa incontra R. Castro. Presentato il Giubileo

Condividi su...

“Domenica 10 maggio, nel corso della mattina, il Santo Padre riceverà in forma strettamente privata il Presidente della Repubblica di Cuba, Sig. Raul Castro Ruz. L’incontro avrà luogo nello Studio del Papa presso l’Aula Paolo VI”. La notizia è stata confermata dal Direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi. Il Papa, che in settembre visiterà Cuba e Stati Uniti, è stato tra gli artefici del riavvicinamento tra i due Paesi. Ruolo riconosciutogli pubblicamente dal Presidente degli Stati Uniti Obama e dallo stesso Raul Castro.

Oggi è stato presentato il calendario del Giubileo della Misericordia. L’idea al Papa è venuta – ha confessato l’Arcivescovo Fischella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione – “lo scorso agosto”. Presentato anche il logo del Giubileo. “L’immagine- ha spiegato Mons. Fisichella- molto cara alla Chiesa antica, perché indica l’amore di Cristo che porta a compimento il mistero della sua incarnazione con la redenzione, propone il Figlio che si carica sulle spalle l’uomo smarrito” e significativa è anche la forma della mandorla “cara all’iconografia antica e medioevale che richiama la compresenza delle due nature, divina e umana, in Cristo.” Ci saranno grandi eventi di popolo, ci sono giubilei dedicati tra cui uno per la Curia romana e uno per i carcerati, per i giovani, i movimenti. Significativa anche la scelta dei sacerdoti che saranno missionari di misericordia e dovranno fare richiesta al Pontificio Consiglio. Saranno poi i vescovi diocesani a scegliere i più adatti a predicare e confessare a livello diocesano.

Nella Messa a Santa Marta, infine, il Papa ha ricordato che “sopportare: è più di avere pazienza, è portare sulle spalle, portare il peso delle tribolazioni. E anche la vita del cristiano ha dei momenti così. Ma Gesù ci dice: Abbiate coraggio in quel momento. Io ho vinto, anche voi sarete vincitori. Questa prima parola ci illumina per andare nei momenti più difficili della vita, quei momenti che anche ci fanno soffrire”. Il cristiano – ha aggiunto Francesco – non soffre per “masochismo”, ma si affida al Signore che gli dona la pace.

Free Webcam Girls
151.11.48.50