Missionarietà, disoccupazione e una benedizione alla bandiera della GSP nella giornata del Papa

Condividi su...

Disoccupazione e missionarietà. Due parole nel cuore del Papa che sono diventate riflessione negli incontri di Francesco di oggi. Questa mattina il Papa ha ricevuto i fedeli della diocesi di Isernia. Parlando a braccio il Papa ha detto che quello della disoccupazione è un “cronico problema che tocca soprattutto le giovani generazioni, che sempre più prendono la strada verso altri Paesi”.

Il pellegrinaggio è stata una occasione per ricambiare la visita del Papa il  5 luglio 2014. La mancanza di lavoro crea un effetto domino – ha denunciato il Pontefice – a partire dalla “mancanza di servizi adeguati alle effettive necessità delle persone, in particolare anziani, ammalati e disabili, e delle famiglie”

Per il Papa è chiaro che serve “una mobilitazione generale, che unisca gli sforzi della popolazione, delle istituzioni, dei privati e delle diverse realtà civili. Non si possono rimandare passi concreti per favorire l’aprirsi di nuovi posti di lavoro dando così, soprattutto ai giovani, la possibilità di realizzare se stessi mediante un’onesta attività lavorativa. Anzi si devono cercare posti di lavoro per i giovani. Senza lavoro non c’è dignità. Coraggio a cercare piccole cose per i giovani, soprattutto”

Prima di concludere Francesco ha parlato della “necessità di un nuovo slancio missionario, che sappia andare oltre una realtà religiosa statica”.

E di missionarietà il Papa ha parlato anche nella messa celebrata a mezzogiorno nel Nord American College in occasione della Giornata di riflessione promossa e organizzata dalla Pontificia Commissione per l’America Latina e dal Pontificio Collegio Americano del Nord, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Los Angeles, sul tema: Fray Junípero Serra, apostolo della California, testimone di santità, la cui canonizzazione si terrà a Washington il 23 settembre 2015.

Il mandato di Gesù, ha detto il Papa è quello di ” uscire per annunciare il Vangelo. Ciò avvenne per i discepoli fin dal primo momento quando, scoppiata la persecuzione, uscirono da Gerusalemme. Questo vale anche per quella moltitudine di missionari che portarono il Vangelo al Nuovo Mondo e al tempo stesso difesero gli indigeni contro i soprusi dei colonizzatori”. Il Papa ha ricordato che Fra Junìpero fu protagonista di una nuova primavera evangelizzatrice”. Ed ha aggiunto: “Un tale zelo ci provoca: è per noi una grande sfida! Questi discepoli-missionarisi sono proiettati verso tutte le periferie geografiche, sociali ed esistenziali, per rendere testimonianza alla carità, ci sfidano!”.

Infine il Papa ha auspicato che “un impetuoso vento di santità percorra il prossimo Giubileo straordinario della Misericordia in tutte le Americhe! Chiediamo a Dio questa particolare effusione dello Spirito Santo”. La gloria di Dio “si manifesti nella cultura della vita, nella fratellanza, nella solidarietà, nella pace e nella giustizia, con fattivo amore preferenziale per i più poveri, attraverso la testimonianza dei cristiani delle diverse comunità e confessioni, dei credenti di altre tradizioni religiose e degli uomini di retta coscienza e di buona volontà”.

Questa mattina Papa Francesco aveva officiato il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio per il cardinale Giovanni Canestri.

La salma del Cardinale Canestri sarà trasportata a Genova. Una messa funebre sarà presieduta il 4 maggio dal Cardinale Arcivescovo, Angelo Bagnasco.

Ieri pomeriggio, in forma strettamente privata e a sorpresa, il Papa si è recato al Quartiere  della Guardia Svizzera per benedire la nuova bandiera con lo stemma del nuovo comandante.”Il comandante della Guardia Svizzera- ha detto il Papa- sia uomo di unità, di carità, d’amore, e uomo di umiltà ed eserciti un dono di paternità nei confronti delle sue guardie e chiedere con la preghiera che lo Spirito Santo semini e faccia crescere l’amore e l’unione fra tutti i membri del Corpo”. Il Colonnello è stato nominato dal Pontefice lo scorso 7 febbraio. Il prossimo 6 maggio giureranno invece 32 nuove Guardie.

Il Papa al NAC Foto CNA

Free Webcam Girls
151.11.48.50