La Musica Sacra a Castelgandolfo per il Papa

Condividi su...

Ancora un regalo musicale per Benedetto XVI. Il Cardinale Domenico Bartolucci offre al Papa a Castelgandolfo un concerto diretto dal maestro direttore e concertatore Simone Baiocchi, musicista pesarese con lunga esperienza in materia di musica sacra, di vocalità e competenza liturgica. Simone Baiocchi, per anni assistente di Bartolucci, è l’attuale direttore della Cappella musicale dell’Opera San Gregorio e del Priorato di Roma dell’Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote, che officia le proprie liturgie presso la Chiesa dei Santissimi nomi di Gesù e Maria al Corso in Roma. Si tratterà di una esecuzione filologica dell’antico repertorio sacro, sia vocale che strumentale, che spazia dal canto gregoriano alla polifonia palestriniana, passando per il barocco romano fino agli autori contemporanei. Il concerto verrà trasmesso in diretta dal Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo alle ore 18.00.

Le musiche eseguite durante il concerto sono del M° Domenico Bartolucci, alcune musiche sono state composte dal Maestro per questo evento straordinario : “A Sua Santità Papa Benedetto XVI Benedictus per soprano, coro a 3 voci pari e orchestra”. Altri brani (Ave Maria per soprano, coro a 3 voci pari, dall’opera lirico in 3 atti “Il Brunellesco” – Baptista – poemo sacro per soprano, baritono, coro femminile e piccola orchestra, sulla antica liturgia latina del battesimo, prima esecuzione a Roma nella Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra il 2 maggio 1947 – Christus circumdedit me per soprano, coro e orchestro) sono composizioni più lontane nel tempo. L’attenzione del Papa per la musica liturgica è stata messa in luce anche nella recente Gmg di Madrid dove è stato eseguito “l’Ave Verum Corpus” di Mozart e per la prima volta in un GMG musiche del Maestro Bartolucci. Nel concerto in onore del Papa, Simone Baiocchi dirigerà i solisti Enrica Fabbri (soprano), Lykke Anholm (soprano) e Michele Govi (baritono), il Rossini Chamber Choir e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Il Rossini Chamber Choir, da lui formato a Pesaro nel 2006, ha collaborato col Maestro Bartolucci in numerosi concerti.

Il complesso altamente specializzato ha in repertorio pagine a cappella e con orchestra di autori come: Palestrina, Allegri, Bach, Haydn, Mozart, Vivaldi, Haendel e Rossini. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, fondata nell’anno 1985 ed oggi gestita dalla Fondazione Orchestra Regionale delle Marche – FORM, che è una delle tredici istituzioni Concertistiche Orchestrali Italiane – ICO riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana è formata da valenti musicisti marchigiani, fra cui molti giovani ad affronta il repertorio sia lirico che sinfonico, distinguendosi per la particolare duttilità sul piano artistico- interpretativo. Collabora da tempo col M° Baiocchi.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50