Donne e Madre Terra

Condividi su...

“I DIRITTI DELLDONNE-I DIRITTI DELLA MADRE TERRA” è stato il tema del convegno svoltosi nella confortevole Aula Magna della sede  Petrucci dell’IIS PETRUCCI-FERRARIS-MARESCA, diretto da  Francesca Bianco .
“Abbiamo  voluto celebrare la giornata della donna riscoprendo il legame strettissimo  “DONNA-TERRA MADRE”: si è trattato di un progetto che ha visto lezioni e approfondimenti svolti in classe da cui sono scaturite attente  riflessioni degli alunni- ha spiegato la prof.ssa Anna Rotundo, responsabile dell’iniziativa-   realizzando un obiettivo didattico importantissimo per il nostro  Istituto che menziona  tra i suoi indirizzi  di studio proprio le parole “AMBIENTE e TERRITORIO”  :  
educarci ad abitare la Madre Terra, a prendersene cura e a rispettarne i beni , acquisendo una coscienza disincantata riguardo allo stato di salute del pianeta,  maturando consapevolezza circa il legame DONNA-TERRA, entrambe datrici di vita. 

La “ Madre Terra” , cantata da san Francesco d’Assisi nel Cantico delle Creature,  è diventata tristemente solo fonte  di materie prime e gli esseri umani mezzi di produzione e consumatori, persone che valgono per quello di cui sono in possesso e non per quello che sono.  Ci si dimentica che il legame donna-terra ha radici profonde: dai tempi del patriarcato così come l’uomo era proprietario della terra, in egual modo era proprietario della donna, ed entrambe vengono spesso “utilizzate”.  La donna non viene più considerata in termini di “creatrice e sostenitrice della vita” ma viene vista come una risorsa da sfruttare. “L’offerta didattica e formativa  di tutti i docenti dell’IIS  dà molta attenzione a   condividere  eco-sostenibilità e  nuove proposte ecologiche: nel corso del convegno  si è proiettato un video elaborato dai ragazzi  realizzato con bellissime foto da loro stessi scattate al  parco della Biodiversità di Catanzaro. Questo è un luogo in cui  si rispetta la natura, attraverso l’utilizzazione di veicoli elettrici ad emissione nulla, il disuso di antiparassitari, la riutilizzazione degli scarti di potatura, il sistema d’irrigazione a basso consumo d’acqua, l’esposizione di soli animali nati in cattività e impossibilitati a vivere liberi.

L’incontro con gli alunni è stato arricchito dalla  presenza  della sociologa Paola Marchio, la quale ha  illustrato come “fin dalla preistoria esiste un legame tra la terra e la figura della donna: infatti la terra come la donna rappresenta la madre dell’umanità che con i suoi frutti provvede al sostentamento dei suoi figli. la donna è stata violata e maltrattata, anche la terra ha dovuto pagare il prezzo della supremazia dell’uomo sull’ambiente che col suo operato ha intralciato sia lo sviluppo della natura che il progresso femminile. La terra violata, maltrattata e sfruttata non regge più i ritmi del nostro egoismo. Sarebbe ora che l’uomo prendesse reale coscienza dei suoi limiti attraverso opere che mirino in primo luogo alla responsabilità. In particolare, ad esempio, le donne del nostro tempo dovrebbero partire alla conquista della propria identità, continuare sulla strada che le ancòri autenticamente alla loro natura ed essenza. Così facendo, ritornando all’essenzialità della vita, la donna potrebbe aprire nuovi orizzonti di rispetto e cultura della madre terra.”

Il dibattito in aula è stato arricchito da un interessante intervento del prof. Giuseppe Muraca, docente di italiano del Petrucci, sul valore del Mediterraneo, come culla e incontro di civiltà, attualissimo e  da riscoprire negli attuali scenari socio-politici.

Ha partecipato all’incontro anche una ex-alunna del Petrucci, Caterina Remorgida, che insieme a Paola Marchio, fa parte oggi dell’associazione “GIOVANI MCL” di Catanzaro, un gruppo di giovani  animati da tanta buona volontà e con tante  iniziative in programma per cambiare in meglio la città di Catanzaro.

Come dice San Francesco d’Assisi, ma anche  la scienziata Vandana Shiva, la Terra è nostra madre, ed è nostro dovere di figli riconoscerla  e proteggerla: ogni cosa che abbiamo la dobbiamo a lei: solo così le riconosceremo la sua inviolabilità.   Ghandi lo ha affermato chiaramente. “ La Terra ha abbastanza  per soddisfare i bisogni di tutti, ma non per l’avidità di pochi”.

Questa è la strada per vivere e amare in un’economia  che non sia un’ “ECONOMIA CHE UCCIDE”, come sottolinea Papa Francesco, ma che sia un’economia solidale e veramente umana, in un nuovo modello di sviluppo  basato sul rispetto dei diritti umani  e dell’ambiente, e più in generale della Madre Terra.

*breve video dell’evento visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=8dk3N46UmXc

Free Webcam Girls
151.11.48.50