Figli ed educazione, se ne parla grazie all’ Università Europea

Venerdì 13 marzo 2015, alle 18.30, a Roma, nella Sala del Carroccio (Piazza del Campidoglio), si terrà la tavola rotonda “Tieni la rotta! Strumenti per educare i figli ai valori”, con il patrocinio dell’Università Europea di Roma.
In un mondo come quello di oggi, il grande rischio è quello di vedere i propri figli crescere in un guscio di egoismo e di isolamento. Scompaiono sempre di più i vecchi spazi come la piazza e il cortile, dove i bambini imparavano a conoscersi e a dialogare attraverso il gioco, che era anche un momento di scambio educativo. Le piazze virtuali stanno prendendo il posto di quelle reali e generano spesso un ritardo sociale dei giovani nell’incontro con gli altri.
L’obiettivo della tavola rotonda è quello di offrire alcuni semplici, ma efficaci strumenti per aiutare le famiglie ad insegnare ai figli principi e valori come l’amore, il rispetto, la sincerità, la carità, la volontà.
Si tratta di valori universali, che sono scritti nel cuore di ogni essere umano e vanno oltre ogni confine culturale e religioso. Per questra ragione è importante cercare di trasmetterli ai giovani, per aiutarli a scoprire la bellezza della propria ricchezza interiore e a vivere con uno sguardo sempre aperto, solidale e rivolto agli altri, dando il proprio contributo alla società.
L’incontro è organizzato da Crescere in Famiglia, in occasione della presentazione dell’omonimo libro di Pilar Varela e Lourdes Santos (Effatà Editrice).
Interverranno Emilia Montemurri, insegnante, logopedista specializzata in dinamiche dell’apprendimento, e Carlo Climati, giornalista, direttore del Laboratorio di comunicazione dell’Università Europea di Roma.
Sarà proiettata anche una videointervista al Cardinale Elio Sgreccia, Presidente Emerito della Pontificia Accademia per la Vita, realizzata per questo incontro da Eleonora Nalli, studentessa dell’Università Europea di Roma.
L’incontro sarà introdotto da un saluto dell’On. Gianluigi De Palo, Consigliere di Roma Capitale.
L’ingresso è libero.
Crescere in Famiglia offre anche dei laboratori sui temi del libro “Tieni la rotta!”, che possono essere richiesti. Hanno l’obiettivo di stimolare la creatività dei genitori, aiutandoli a dare un significato nuovo alla propria quotidianità.
Per informazioni: tel. 3926904729.
E-mail: crescereinfamiglia.libri@gmail.com
www.crescereinfamiglia.it
www.unier.it

89.31.72.207