Papa Francesco: le cure palliative valorizzano la persona

Condividi su...

Cure palliative, una espressione che ci fa pensare agli anziani, ai malati cronici o terminali, senza magari avere troppo presente la loro dignità. Se ne parla in questi giorni alla plenaria della Pontificia Accademia per la Vita, e ne ha parlato il Papa ricevendo i partecipanti in udienza. “ Quando la sua vita diventa molto fragile e si avvicina la conclusione dell’esistenza terrena, sentiamo la responsabilità di assisterla e accompagnarla nel modo migliore.” Cosa significa oggi “onorare” una genitore, un anziano? Il Papa riprende il discorso fatto all’ udienza generale e afferma che “la Bibbia riserva una severa ammonizione per coloro che trascurano o maltrattano i genitori (cfr Es 21,17; Lv 20,9). Lo stesso giudizio vale oggi quando i genitori, divenuti anziani e meno utili, rimangono emarginati fino all’abbandono; e ne abbiamo tanti esempi!”

La proposta del Papa è che ““Onorare” oggi potrebbe essere tradotto pure come il dovere di avere estremo rispetto e prendersi cura di chi, per la sua condizione fisica o sociale, potrebbe essere lasciato morire o “fatto morire”. Tutta la medicina ha un ruolo speciale all’interno della società come testimone dell’onore che si deve alla persona anziana e ad ogni essere umano. Evidenza ed efficienza non possono essere gli unici criteri a governare l’agire dei medici, né lo sono le regole dei sistemi sanitari e il profitto economico.

Uno Stato non può pensare di guadagnare con la medicina. Al contrario, non vi è dovere più importante per una società di quello di custodire la persona umana.” Le cure palliative sono un vero sostegno perchè, dice il Papa “l’abbandono è la “malattia” più grave dell’anziano, e anche l’ingiustizia più grande che può subire: coloro che ci hanno aiutato a crescere non devono essere abbandonati quando hanno bisogno del nostro aiuto, del nostro amore e della nostra tenerezza.”

Le cure palliative valorizzano la persona, spiega il Papa, e aggiunge: “Ripeto l’appello di san Giovanni Paolo II: «Rispetta, difendi, ama e servi la vita, ogni vita umana! Solo su questa strada troverai giustizia, sviluppo, libertà vera, pace e felicità!»

Free Webcam Girls
151.11.48.50