La Giornata del Dono all’ Università Europea di Roma

Condividi su...

L’Università Europea di Roma (www.unier.it) ha organizzato venerdì 6 marzo 2015, dalle ore 15,00, in via degli Aldobrandeschi 190, la prima edizione della Giornata del Dono, con il fine di promuovere e diffondere la Cultura del Dono.
Con questo incontro l’Università Europea di Roma intende celebrare il Dono come valore universale.
L’uomo, come “cercatore di senso”, trova il significato profondo della propria esistenza, realizza in pienezza la propria natura ed il proprio destino, nella misura in cui si dona all’altro.
In particolare, nella Giornata del Dono, si vogliono celebrare tutte quelle Istituzioni, Organizzazioni, Associazioni e soprattutto le singole persone che si dedicano al prossimo in maniera gratuita e disinteressata. Il mondo si sostiene, progredisce e risplende grazie all’azione quotidiana di un esercito di piccoli eroi, quasi sempre del tutto sconosciuti, che nella loro vita ordinaria, nelle semplici interazioni, si mettono al servizio dell’altro ed in maniera speciale accudiscono i più deboli e bisognosi offrendo ascolto, calore, cordialità, affetto, sostegno, riparo, difesa.
La Cultura del Dono è tutt’altro che fumosa ed astratta. Il dono è la coniugazione al presente del verbo amare, la sua concretizzazione, la sua incarnazione.
La Giornata del Dono, quindi, non festeggia “buone intenzioni” ma persone che hanno consacrato una vita intera o che dedicano con costanza e sacrificio parte del loro tempo, delle proprie risorse ad asciugare lacrime, a dar da mangiare a chi è affamato, a lavare e rivestire chi è ricoperto solo di miseria, a dare conforto ai carcerati, a visitare gli ammalati. Ma, allo stesso tempo, vuole festeggiare qualsiasi persona che in qualche modo cerchi di mettersi in relazione con chi incontra, aiutandolo e sostenendolo.
La Giornata del Dono, che ha il patrocinio del Senato della Repubblica, si aprirà alle 15,00 con la proiezione del film “Gifted Hands”.
Alle 17,00 si terrà una conferenza sul tema “La cultura del dono”, con il Dott. Santo Rullo e il Prof. Antonio Gaspari.
Seguirà, alle 18,30, un concerto. Per partecipare al concerto è necessaria la prenotazione.
La Giornata si concluderà alle 20,30, con la consegna della cena ai senza tetto nei pressi di Piazza San Pietro.
Per informazioni: tel. 06 665431.
Sito: www.unier.it​​

Free Webcam Girls
151.11.48.50