Oratori Romani, appuntamento sabato 28 febbraio

Il 2015 rappresenta davvero un anno speciale per il Centro Oratori Romani: l’associazione diocesana celebra, infatti,  i 70 anni dalla fondazione in coincidenza con il quinto centenario di San Filippo Neri e il Bicentenario di S. Giovanni Bosco. Differenti tradizioni di oratorio che però si riconoscono nella medesima passione per l’evangelizzazione dei più piccoli, scovando sempre nuovi strumenti per raggiungere e coinvolgere le nuove generazioni. Un evento presso la sede di Via Monte Polacco celebrerà questo anniversario sabato prossimo 28 febbraio a partire dalle ore 19.00 con la partecipazione di tutti i soci effettivi del COR insieme a molti sacerdoti ed amici che negli anni hanno condiviso la sfida pastorale dell’associazione nella diocesi di Roma.

“Il 70° dalla fondazione vuole essere non una ricorrenza autocelebrativa – ha sottolineato il Presidente del COR, Alessandro Ciafrei – ma un’occasione per fare memoria e rilanciare la proposta pastorale dell’oratorio, per affrontare le sfide educative del presente e andare incontro a quelle future. In 70 anni il contesto sociale della città di Roma si è trasformato radicalmente: eppure l’Oratorio mantiene intatto il suo potenziale di accoglienza e di annuncio, che si fa carne nelle miriadi di relazioni di prossimità intessute fra i cortili delle parrocchie”. 

L’evento è arricchito da una mostra fotografica, mirata a raccontare la storia di questi 70 anni e a ricordare i tanti catechisti che hanno offerto la loro opera di apostolato in questi decenni condividendo vocazione, passione e metodo educativo. Generazioni di animatori che, spesso sin dalla più tenera età, hanno dedicato il loro servizio a bambini e ragazzi delle parrocchie romane, raggiungendo sin dalla metà degli anni ’40 le periferie umane e spirituali tanto care a Papa Francesco.  L’evento sarà anche l’occasione per una raccolta fondi per il Pellegrinaggio a Lourdes dei catechisti del COR, previsto nel prossimo luglio, per facilitare la presenza di tanti giovani animatori che prestano servizio nei quasi 40 oratori a Roma che seguono il metodo e partecipano a vario titolo alle attività associative.  Tutte le info su www.centrooratoriromani.org.

89.31.72.207