La Merkel dal Papa per preparare il G7

Condividi su...

Quaranta minuti di colloquio e stretto riservo sui temi più importanti del colloquio. Tra Papa Francesco e Angela Merkel, arrivata a Roma ieri e oggi in Vaticano con 16 persone di seguito.

“Nel corso dei cordiali colloqui- si legge nel comunicato ufficiale della Sala Stampa della Santa Sede- in vista del prossimo Vertice del G7, che si terrà in Baviera, è stata dedicata speciale attenzione ad alcune questioni di carattere internazionale, con particolare riferimento alla lotta contro la povertà e la fame; lo sfruttamento degli esseri umani ed i diritti della donna; le sfide della salute globale e la custodia del creato. Si è trattato anche del tema dei diritti umani e della libertà religiosa in alcune parti del mondo, accennando all’importanza dei valori spirituali per la coesione sociale. Infine, ci si è soffermati sulla situazione in Europa, e si è sottolineato, in particolare, l’impegno per giungere ad una soluzione pacifica del conflitto in Ucraina.”

Al momento dello scambio dei doni durante l’udienza in Vaticano, la cancelliera ha consegnato al Papa una donazione in denaro destinata ai bambini dei rifugiati in fuga dai conflitti in Medio Oriente, tra cui quelli in Siria e in Iraq. La Merkel ha fatto dono al Pontefice anche di un cofanetto di cd con musiche di Bach e di un libro. Francesco ha ricambiato con la medaglia del pontificato raffigurante San Martino che dona il suo mantello al povero. “Mi piace regalare questa immagine ai capi di Stato – ha spiegato Bergoglio – perché penso che il loro lavoro sia proteggere i loro poveri”. Risposta: “Noi cerchiamo di fare il nostro meglio”.

Il colloquio è avvenuto con l’aiuto dell’interprete ma il Papa, che durante lo scambio ha pronunciato in tedesco solo la parola “danke” (grazie) passando subito all’italiano, ha anche offerto alla cancelliera la sua esortazione apostolica “Evangelii gaudium”. Merkel ha subito notato che il testo era in traduzione tedesca. “Così lo può leggere”, le ha detto Francesco. “Lo farò”, ha risposto Merkel.

La cancelliera tedesca Angela Merkel si è recata poi Comunità di S. Egidio per discutere di pace e dell’impegno della Comunità su questo fronte. Tra i temi, a quanto si apprende, anche le crisi in Ucraina e Medio Oriente. Dopo il colloquio è previsto un incontro con la stampa tedesca.  Per la Merkel il rapporto con S. Egidio è molto stretto da diversi anni.

Angela Merkel ha gia’ incontrato Papa Francesco il 19 marzo 2013 in occasione della messa di insediamento del Pontefice, quando anch ela cancelliera pote’ scambiare con il nuovo Papa un breve saluto nella basilica di San Pietro e il 18 maggio dello stesso anno, come oggi nel Palazzo Paostolico, quando ebbero un colloquio di circa 45 minutisui temi dell’Europa e della solidarietà nel quadro della crisi economica.

Free Webcam Girls
151.11.48.50