Il Papa: ‘Non restiamo sordi alla voce dello Spirito Santo’

Condividi su...

Con il Battesimo di Gesù è “finito il tempo dei cieli chiusi, che stanno ad indicare la separazione tra Dio e l’uomo, conseguenza del peccato”. Lo ha spiegato stamane Papa Francesco nel corso dell’Angelus dedicato alla Festa del Battesimo di Gesù.

“Il peccato – ha ammonito Francesco – ci allontana da Dio e interrompe il legame tra la terra e il cielo, determinando così la nostra miseria e il fallimento della nostra vita. I cieli aperti indicano che Dio ha donato la sua grazia perché la terra dia il suo frutto. Così la terra è diventata la dimora di Dio fra gli uomini e ciascuno di noi ha la possibilità di incontrare il Figlio di Dio, sperimentandone tutto l’amore e l’infinita misericordia. Lo possiamo incontrare realmente presente nei Sacramenti, specialmente nell’Eucaristia. Lo possiamo riconoscere nel volto dei nostri fratelli, in particolare nei poveri, nei malati, nei carcerati, nei profughi: essi sono carne viva del Cristo sofferente e immagine visibile del Dio invisibile”.

Con il Battesimo Gesù si rivela “Parola definitiva che il Padre ha voluto dire al mondo. Solo ascoltando, seguendo e testimoniando questa Parola, possiamo rendere pienamente feconda la nostra esperienza di fede, il cui germe è stato posto in noi nel giorno del nostro Battesimo”.

Lo Spirito Santo, il grande dimenticato nelle nostre preghiere – ha ancora aggiunto il Papa – “è il medesimo Spirito che guida l’esistenza cristiana. Porre sotto l’azione dello Spirito Santo la nostra vita di cristiani e la missione, che tutti abbiamo ricevuto in virtù del Battesimo, significa ritrovare coraggio apostolico necessario per superare facili accomodamenti mondani. Un cristiano e una comunità sordi alla voce dello Spirito Santo diventano anche un cristiano e una comunità muti che non parlano e non evangelizzano. Preghiamo spesso lo Spirito Santo perchè ci dia forza ed ispirazione”.

Prima di concludere il Papa ha chiesto ai fedeli di pregare per il viaggio apostolico in Sri Lanka e nelle Filippine che avrà inizio domani sera.

Free Webcam Girls
151.11.48.50