Dottrina, dal 13 al 15 gennaio riunione della Cee

Condividi su...

Comunicato: Incontro dei Presidenti delle Commissioni Dottrinali delle Conferenze Episcopali Europee a Esztergom (Ungheria, 13-15 gennaio 2015)

Nei giorni 13 – 15 gennaio 2015 avrà luogo un incontro tra i Superiori della Congregazione per la Dottrina della Fede e i Presidenti delle Commissioni Dottrinali delle Conferenze Episcopali europee a Esztergom in Ungheria.

Con l’Istruzione del 23 febbraio 1967 la Congregazione per la Dottrina della Fede, per incarico del beato Papa Paolo VI, aveva chiesto alle Conferenze Episcopali di istituire al loro interno una Commissione Dottrinale, quale organo consultivo di aiuto alle medesime Conferenze Episcopali ed ai singoli Vescovi nella loro sollecitudine per la dottrina della fede.

Per rafforzare la collaborazione fra la Congregazione per la Dottrina della Fede e le Commissioni Dottrinali, nel 1982 si decise di riunire periodicamente i Presidenti di dette Commissioni a livello continentale. Una delle caratteristiche originali di questi incontri consiste nel fatto che sono i Superiori della Congregazione a spostarsi nei vari continenti, sottolineando in tal modo l’importanza delle istanze locali e regionali e la loro responsabilità nell’affrontare le questioni dottrinali. Il primo di questi incontri, nel periodo della Prefettura dell’allora Cardinale Joseph Ratzinger, si svolse in America Latina, a Bogotá (1984); seguirono gli incontri a Kinshasa, Africa (1987); a Vienna, Europa (1989); a Hong-Kong, Asia (1993); a Guadalajara, America Latina (1996) e a San Francisco, America del Nord (1999). Durante la Prefettura del Cardinale William Levada si svolse un altro incontro in Africa, a Dar es Salaam (2009).

Ora il Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest e Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), ha accolto la richiesta del Cardinale Gerhard L. Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, per un nuovo incontro con i Presidenti delle Commissioni Dottrinali europee a Esztergom. Tale incontro manifesta la volontà da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede di sostenere gli Episcopati locali – come sottolinea anche Papa Francesco – nel loro impegno per la promozione e la tutela della dottrina della fede, tenendo conto delle specifiche sfide da affrontare oggi nel continente europeo.

Free Webcam Girls
151.11.48.50