Papa Francesco a Pompei prima di Napoli come fece Giovanni Paolo II

Condividi su...

Il Papa visiterà il Santuario di Pompei prima di arrivare a Napoli il 21 marzo prossimo. L’annuncio è stato dato dall’arcivescovo-prelato e delegato pontificio di Pompei, monsignor Tommaso Caputo. Si tratta di una tappa breve ma intensa, con la quale il Papa intende affidarsi alla Vergine del Santo Rosario. “La visita del Papa- ha detto Caputo- è un dono grande alla nostra comunità e pone significativamente la ‘Nuova Pompei’, fondata sulla fede a Maria e sull’operosa carità del beato Bartolo Longo, come porta della preghiera a questo nuovo incontro del Santo Padre con la terra campana. Sono molteplici i motivi per i quali la presenza di Papa Francesco a Pompei rappresenta un evento di straordinario rilievo ecclesiale”.

Il prelato ha spiegato che “la filiale e tenera devozione mariana che il Papa continua a manifestare è anche alla radice del forte impegno della Chiesa di Pompei verso gli ultimi e i più bisognosi, impegno che ha dato vita all’esistenza stessa della città mariana. Più che mai oggi, le motivazioni di carità, legate intimamente alle esigenze di giustizia e rispetto della dignità di ogni persona, non sono venute meno. Oltre all’esultanza per la sua venuta, attendiamo che Papa Francesco ci indichi la strada da percorrere per essere ancora più vicini e più solidali con la nostra gente”.

Il 21 ottobre 1979, San Giovanni Paolo II aveva visitato assieme Pompei e Napoli, iniziando il suo viaggio proprio dal santuario mariano, dove tornò il 7 ottobre 2003, per la chiusura dell’Anno del Rosario. Il 19 ottobre 2008 anche Papa Benedetto XVI ha visitato il Santuario di Pompei.

Free Webcam Girls
151.11.48.50