Papa Francesco: accogliamo Gesù che bussa, non lasciamolo passare

Condividi su...

Come prepararsi al Natale? Papa Francesco lo spiega prima della preghiera mariana di mezzogiorno dell’ultima domenica di Avvento.

Serve abbandonarsi alla Parola con “ piena disponibilità di mente e di cuore” come Maria che “non sa per quali strade si dovrà avventurare, quali dolori dovrà patire, quali rischi affrontare. Ma è consapevole che è il Signore a chiedere e lei si fida totalmente di Lui e si abbandona al suo amore.”

Maria, dice il Papa, riconosce il tempo di Dio e “ci insegna a cogliere il momento favorevole in cui Gesù passa nella nostra vita e chiede una risposta pronta e generosa.”  Per questo “il Verbo, che trovò dimora nel grembo verginale di Maria, nella celebrazione del Natale viene a bussare nuovamente al cuore di ogni cristiano. Ognuno di noi è chiamato a rispondere, come Maria, con un “sì” personale e sincero, mettendosi pienamente a disposizione di Dio e della sua misericordia, del suo amore.” Quante volte Gesù passa nella nostra vita e ci manda un angelo e noi non ce ne accorgiamo perché siamo presi in altro, dice il Papa. E aggiunge che quando abbiamo voglia di essere più buoni è allora che Gesù bussa e non dobbiamo perdere l’occasione e lasciarlo passare, magari andando a confessarci per “fare pulizia”.

C’è poi la silenziosa presenza di Giuseppe, che è parte del Mistero del Natale. Maria e Giuseppe  sono “un invito ad accogliere con totale apertura d’animo Gesù, che per amore si è fatto nostro fratello.” E viene a portare la pace: “ Il dono prezioso del Natale è la pace, e Cristo è la nostra vera pace. Apriamo le porte a Cristo. Ci affidiamo all’intercessione della nostra Madre e di san Giuseppe, per vivere un Natale veramente cristiano, liberi da ogni mondanità, pronti ad accogliere il Salvatore, il Dio-con-noi.”

Free Webcam Girls
151.11.48.50