Papa Francesco: accoglienza e gratuità per essere come Maria

Condividi su...

Accoglienza. È questa la parola della meditazione di oggi di Papa Francesco alla preghiera mariana di mezzogiorno in Piazza San Pietro.

Nel giorno della solennità dell’Immacolata il Papa ha riletto la pagina del Vangelo e ha spiegato che Maria “ci mostra che l’essere viene prima del fare, e che occorre lasciar fare a Dio per essere veramente come Lui ci vuole. Maria è ricettiva, ma non passiva.” E ricorda che il “mistero dell’accoglienza della grazia, che in Maria, per un privilegio unico, era senza l’ostacolo del peccato, è una possibilità per tutti.” La differenza per noi tutti è che “Maria è stata pre-servata, mentre noi siamo stati salvati grazie al Battesimo e alla fede. Tutti però, sia lei che noi, per mezzo di Cristo, «a lode dello splendore della sua grazia» (v. 6), quella grazia di cui l’Immacolata è stata ricolmata in pienezza.”

L’altra parola che il Papa oggi ha ricordato è: gratuità. “Come abbiamo ricevuto gratuitamente,- ha detto il Pontefice- così gratuitamente siamo chiamati a dare (cfr Mt 10,8); ad imitazione di Maria, che, subito dopo aver accolto l’annuncio dell’Angelo, va a condividere il dono della fecondità con la parente Elisabetta.” E il Papa indica che il modo per dare la salvezza di Dio e lasciare che lo “Spirito Santo faccia di noi un dono per gli altri; che ci faccia diventare strumenti di accoglienza, di riconciliazione e di perdono. Se la nostra esistenza si lascia trasformare dalla grazia del Signore, non potremo trattenere per noi la luce che viene dal suo volto, ma la lasceremo passare perché illumini gli altri.”  Il Papa ha anche citato Dante: “Impariamo da Maria, che ha tenuto costantemente lo sguardo fisso sul Figlio e il suo volto è diventato «la faccia che a Cristo più si somiglia» (Dante, Paradiso, XXXII, 87).”

Dopo la preghiera il Papa ha ricordato che nel pomeriggio si recherà a Santa Maria Maggiore e a Piazza di Spagna per l’omaggio a Maria nella Solennità dell’ Immacolata.

Free Webcam Girls
151.11.48.50