Papa Francesco ai consacrati: partite dal Vangelo e svegliate il mondo

Condividi su...

Alla Veglia di preghiera a Santa Maria Maggiore per l’Anno della Vita Consacrata che ha inizio domani 30 novembre, I Domenica di Avvento il Papa non è voluto mancare. Anche se solo con un videomessaggio visto che in queste ore è in Turchia.

“Questo Anno della Vita Consacrata- chiede il Papa- sia un’occasione affinché tutti i membri del popolo di Dio ringrazino il Signore, dal quale proviene ogni bene, per il dono della vita consacrata, valorizzandola in maniera conveniente.”  E aggiunge: “Svegliate il mondo! Svegliate il mondo!” spiegando come: “Mettete Cristo al centro della vostra esistenza”, e ancora “con Cristo, partite sempre dal Vangelo! Assumetelo come forma di vita e traducetelo in gesti quotidiani segnati dalla semplicità e dalla coerenza, superando così la tentazione di trasformarlo in una ideologia.”

Poi il Papa ripete un concetto che è un vero leitmotiv: “Uscite dal vostro nido verso le periferie dell’uomo e della donna di oggi! Per questo, lasciatevi incontrare da Cristo. L’incontro con Lui vi spingerà all’incontro con gli altri e vi porterà verso i più bisognosi, i più poveri. Giungete alle periferie che attendono la luce del Vangelo (cfr Evangelii gaudium, 20). Abitate le frontiere. Questo vi chiederà vigilanza per scoprire le novità dello Spirito; lucidità per riconoscere la complessità delle nuove frontiere; discernimento per identificare i limiti e la maniera adeguata di procedere; e immersione nella realtà, «toccando la carne sofferente di Cristo nel popolo» (ibid., 24).”

Infine un incoraggiamento ad essere realisti, a senza perdere l’allegria davanti alle sfide, con lo sguardo a Maria “donna in contemplazione del mistero di Dio nel mondo e nella storia, donna diligente nell’aiutare con prontezza gli altri (cfr Lc 1, 39) e per questo modello di ogni discepolo-missionario”.

Free Webcam Girls
151.11.48.50