Sinodo: si preparano i lineamenta e si riflette sulla comunicazione

Condividi su...

Due giorni di riunione con il Papa per mettere a punto i prossimi passi del lavoro per la Assemblea del Sinodo sulla famiglia. Nel comunicato ufficiale si ricorda che la presenza del Papa sottolinea “l’importanza che attribuisce al Sinodo, come espressione della collegialità episcopale, e alla famiglia, tema delle due Assemblee, quella Straordinaria già celebrata e quella Ordinaria in preparazione.”

La Relatio Synodi sarà la base di lavoro per i lineamenta che si preparano per arrivare poi allo strumento di lavoro. Significativo e nuovo nella procedura sinodale il periodo che si apre tra le assemblee “che non ha precedenti nella storia dell’istituzione sinodale, è molto importante. Occorre assumere il cammino già fatto come punto di partenza e cogliere questa occasione privilegiata per approfondire le tematiche e promuovere la discussione a livello delle Conferenze Episcopali, trovando i mezzi e gli strumenti necessari per coinvolgere ulteriormente anche le diverse istanze ecclesiali nella riflessione sinodale sulla famiglia.”

Molto interessante anche la frase dedicata alla riflessione sulla comunicazione “Si sono anche svolte alcune riflessioni sulla comunicazione, che potranno essere utili in vista della preparazione della prossima Assemblea Ordinaria.” Forse sono arrivate al Sinodo le “proteste” non solo dei giornalisti,ma dei fedeli che avrebbero gradito sapre cosa i propri pastori dicevano davvero sul tema che riguarda soprattutto i laici.

Il comunicato si conslude con l’annuncio delle prossime tappe di lavoro:”La maggior parte dei lavori è stata dedicata alla preparazione dei Lineamenta per la prossima Assemblea Ordinaria. Essi saranno costituiti, come già annunciato, dalla Relatio Synodi, accompagnata da una serie di punti che aiutino per la sua recezione e il suo approfondimento. Si prevede che i Lineamenta vengano inviati alle Conferenze Episcopali all’inizio del prossimo mese di dicembre, cosicché le risposte possano pervenire in tempo utile per essere elaborate nell’Instrumentum Laboris prima dell’estate del 2015.”

Free Webcam Girls
151.11.48.50