Papa: anche in vacanza non dimentichiamoci di chi ha fama e sete, appello per il Corno d’Africa

Condividi su...

Un esempio eloquente di compassione verso la gente. E’ questo l’insegnamento del Vangelo della liturgia di oggi secondo papa Benedetto XVI. Nella breve catechesi pronunciato prima della recita della preghiera dell’ Angelus a Castelgandolfo, il papa ha spiegato il “miracolo della moltiplicazione dei pani, che Gesù compie per una moltitudine di persone che lo hanno seguito per ascoltarlo ed essere guariti da varie malattie”

 

 

“Il Signore – ha detto il papa ai fedeli riuniti nel cortile interno della Villa Pontificia- sollecita i discepoli affinché siano loro a distribuire il pane per la moltitudine; in questo modo li istruisce e li prepara alla futura missione apostolica: dovranno infatti portare a tutti il nutrimento della Parola di vita e dei Sacramenti.” Redenzione ed incarnazione si intrecciano, perchè Gesù va incontro agli uomini, “scende” dalla barca per incontrare gli uomini. “San Massimo il Confessore – dice il papa- afferma che il Verbo di Dio “si degnò, per amore nostro, di farsi presente nella carne, derivata da noi e conforme a noi tranne che nel peccato, e di esporci l’insegnamento con parole ed esempi a noi convenienti””

Un esempio della compassione come noi dovremmo averne, ha ricordato Benedetto XVI, verso i “tanti fratelli e sorelle che in questi giorni, nel Corno d’Africa, patiscono le drammatiche conseguenze della carestia, aggravate dalla guerra e dalla mancanza di solide istituzioni. Cristo è attento al bisogno materiale, ma vuole donare di più, perché l’uomo è sempre “affamato di qualcosa di più, ha bisogno di qualcosa di più” Nel pane di Cristo è presente l’amore di Dio; nell’incontro con Lui “ci nutriamo, per così dire, dello stesso Dio vivente, mangiamo davvero il «pane dal cielo»”

Il papa ha ricordato poi il santo di cui oggi si celebra la festa: Ignazio di Loyola che “scelse di vivere “ricercando Dio in tutte le cose, amando Lui in tutte le creature.””

Salutando i fedeli francesi il papa ha ricordato che Gesù ci richiama alla nostra responsabilità di fare tutto quello che è in nostro potere per aiutare coloro che soffrono di fame e di sete. “ In questo tempo di vacanze- ha detto- non dimentichiamo gli altri e non abbiamo paure di aprire il nostro cuore e le nostre mani per andare in aiuto di chi ha bisogno.”

In Polacco il papa ha spiegato che Gesù “ non ci dà per questo una ricetta utile a sfamare i popoli del mondo, né a risolvere il dramma della fame. Ci ricorda che è vietato essere indifferenti davanti alla tragedia degli affamati e assetati! Ci incoraggia a dare loro da mangiare, e a dividere il pane con i bisognosi. Seguendo il Cristo dobbiamo essere sensibili alla povertà dei popoli. “

Un saluto special il papa lo ha dedicato alla Suore Figlie di Maria Ausiliatrice che festeggiano 25° anniversario di vita religiosa. E poi ha ricordato che “oggi si svolge qui a Castel Gandolfo la “Sagra delle Pesche”. Auguro ogni migliore successo a questa tradizionale iniziativa che vede la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Parrocchia e dell’intera cittadinanza.”

Nel pomeriggio di ieri festa Bavarese alla Villa Pontificia. Per i sessanta anni di sacerdozio di Joseph Ratzinger la cittadina di Traunstein ha organizzato un concerto. Al Papa è stato donato l'”anello d’onore” del distretto di Traunstein, una speciale onorificenza istituita nel 1969 e conferita in precedenza a sole sette personalita’ per il loro operato a beneficio della comunita’ locale. Realizzato dal maestro orafo August Perchermeier e da suo figlio Philipp, l’anello si aggiunge agli altri riconoscimenti, tra cui l’intitolazione di una piazza nel 2006, gia’ conferiti a Ratzinger dalla cittadina bavarese dove ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza. Della delegazione bavarese, guidata dal presidente della giunta provinciale Hermann Steinmassl, facevano parte circa 250 persone tra gruppi folkloristici, piccole cappelle musicali ed esponenti degli “schutzen”, che hanno eseguito musiche e balli tradizionali della Baviera.

Free Webcam Girls
151.11.48.50