Il Mistero dei dodici: gli inediti di Giovanni Paolo II a tavola con in vescovi del mondo

Condividi su...

Di cosa parla un papa a tavola con i vescovi di un paese che sta visitando? Nonostante lo sviluppo mediatico e la informalità cui ci ha abituati papa Francesco, non è facile saperlo. Non ci sono registrazioni, appunti, trascrizioni. O almeno non nella maggioranza dei casi.

Solo in un caso, solo per un Pontefice, o meglio per un santo, abbiamo la preziosa possibilità di rileggere e rivivere alcuni di questi momenti. Lo storico e ineguagliabile archivio sonoro della Radio Vaticana infatti, custodisce alcune registrazioni di quei momenti. Brani di discorsi improvvisati da Giovanni Paolo II in ogni parte del mondo dai quali si traggono significative indicazioni su come il Concilio abbia cambiato il senso stesso della comunione tra i vescovi e con il Vicario di Cristo.

Il libro nasce dalla idea di raccontare un magistero “inedito” di un pontefice che dobbiamo continuare a studiare per la sua ampia visione universale. Il tema della collegialità episcopale è quanto mai attuale in questo periodo. Anche Papa Francesco nel discorso conclusivo per il Sinodo sulla famiglia ne ha parlato. L’introduzione è la presentazione del tema seguendo le linee del Concilio Vaticano II e degli ultimi tre pontefici. La parte centrale del libro raccoglie le parole del Papa introdotte dalla spiegazione del contesto in cui sono state dette. Diverse le lingue usate da Giovanni Paolo II, ma in ogni lingua ritorna il concetto del “ Mistero dei dodici” sul quale il Papa riflette e invita a riflettere.

In appendice tre testi utili al lettore. In primo luogo il Motu proprio Apostolos Suos di Giovanni Paolo II, del 1998, poi la presentazione della Esortazione post sinodale, che segue il sinodo del 2001 sulla figura del vescovo, Pastores gregis, fatta alla stampa dall’allora cardinale di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio, relatore aggiunto del sinodo, nel 2003.

Infine un testo interessantissimo dell’allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Joseph Ratzinger sulla possibile riforma del Sinodo.

Un viaggio tra le parole improvvisate e meditate di un grande Papa che ha segnato la storia della Chiesa e che ha tracciato linee magisteriali ancora da applicare.

Free Webcam Girls
151.11.48.50