Buon appetito! Il libro di ricette della Guardia Svizzera Pontificia

Condividi su...

Ricetta: prendi un giovane cuoco di successo che sceglie di donare due anni della sua vita al Papa e diventa una Guardia Svizzera Pontificia, aggiungi fotografie eleganti e originali e metti tutto in un libro con i piatti preferiti dei Papi. E voilà, il successo è servito. “ Buon appetito” é il libro che la Guardia Svizzera ha preparato come regalo di Natale per gli amanti della storia della cucina e per chi vuole conoscere anche qualche segreto vaticano.

Non è un libro su cosa mangiano alabardieri e ufficiali nella mensa gestita da decenni dalle suore polacche Albertine, ma piuttosto una simpatica raccolta di specialità che ufficiali e guardie amano mangiare quando sono in libera uscita. David Geisser, alabardiere, classe 1990 e affermato cuoco in Svizzera, ha messo a punto delle ricette seguendo i gusti degli ufficiali, (ad ognuno è dedicato un piatto) di alcuni prelati ( tra cui il Segretario di Stato Vaticano e Georg Gänswein) e li ha messi insieme alle ricette romane rivisitate.

Per i pontefici tre menù speciali. Uno polacco dedicato a Giovanni Paolo II, uno bavarese per Benedetto XVI e uno argentino per il Papa regnante, Francesco.

Notizie e curiosità sulla vita della Guardia anche in cucina, con i menù dei ristoranti più frequentati e un menù speciale per il giorno del giuramento.

Le foto che in un libro di cucina sono essenziali sono della fotografa polacca Katarzyna Artymiak. Non solo immagini di piatti realizzati appositamente nella cucina di casa Geisser in Svizzera, ma bellissimi immagini della vita della Guardia a Roma, in Vaticano, a Castelgandolfo.

I testi raccontano un po’ la vita della Guardia Svizzera Pontificia, curiosità e vita quotidiana e li ha curati un Sergente della GSP Erwin Niederberger, nato e cresciuto nella azienda alberghiera di famiglia e pasticcere fino al sua arrivo in Vaticano.

Il libro per ora è solo in tedesco. Difficile controllare la correttezza delle ricette tradizionali di Roma, come la carbonara ( al posto della pancetta il cuoco indica speck) o dei saltimbocca (piatto preferito del segretario di Benedetto XVI e Prefetto della Casa Pontificia Georg Gänswein). Ma siamo tutti in attesa di una edizione italiana magari all’inizio del prossimo anno.

Per ora il libro è stato regalato a Papa Francesco e Papa Benedetto con l’ augurio appunto di un “ Buon appetito”!

Free Webcam Girls
151.11.48.50