Papa: vespri il 4 novembre per i 70 anni della Pontificia opera delle vocazioni sacerdotali

Condividi su...

Vocazioni e Atenei pontifici saranno unite il prossimo 4 novembre nella celebrazione dei Vespri presieduti dal papa a San Pietro alle 16.30 La Pontificia Opera delle vocazioni sacerdotali è stata istituita da Pio XII col motu proprio Cum Nobis del 4 novembre 1941 presso quella che un tempo si chiamava Congregazione dei Seminari e delle Università degli studi e che oggi è la Congregazione per l’Educazione cattolica. Per i suoi 70 anni dal 3 al 5 Novembre 2011 si svolge  a Roma un convegno sul tema: L´identità del presbitero nella chiesa, oggi.

Un appuntamento che Benedetto XVI vuole sottolineare con la celebrazione a San Pietro che riunisce così anche docenti e studenti degli Atenei Pontifici che in quel periodo iniziano l’anno accademico. L’appuntamento consueto con la messa celebrata dal cardinale prefetto Zenon Grocholewski cui seguiva un saluto del papa, è stato sostituito dalla celebrazione del vespro che sarà presieduto da Benedetto XVI. A precedere la celebrazione una veglia di preghiera per i giovani.
La Pontificia Opera per le vocazioni sacerdotali promuove il messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che il Santo Padre rivolge ogni anno a tutta la Chiesa, offre il servizio di diffondere i documenti del magistero ecclesiale riguardo alla promozione della vocazione al sacerdozio ministeriale, le informazioni e le esperienze significative provenienti da diverse parti del mondo, perché ogni comunità locale possa svolgere i suoi programmi per la promozione della vocazione al ministero sacerdotale e alla vita consacrata mediante esperienze valide e riuscite. l’Opera collabora con le Chiese locali attraverso l’organizzazione di convegni internazionali continentali perché si viva il più possibile in sinergia tra quanti operano nel campo vocazionale.

Free Webcam Girls
151.11.48.50