Dimensione scientifica e orizzonte spirituale dell’umano, se ne parla alla Santa Croce

Condividi su...

Si svolgerà sabato 25 ottobre 2014 la Giornata di Studi organizzata dall’ISSR all’Apollinare in collaborazione con il Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest) della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università della Santa Croce.
L’iniziativa intende approfondire le due dimensioni dell’essere umano, quella materiale e razionale e quella spirituale e religiosa, con particolare attenzione a temi e ai problemi che i progressi delle scienze e della tecnica suscitano.
Dopo il saluto del Prof. Davide Cito (Direttore dell’ISSR all’Apollinare e docente stabile della Facoltà di Diritto Canonico), i lavori saranno avviati dalla prof.ssa Valeria Ascheri (ISSR all’Apollinare e Istituto Teologico San Pietro di Viterbo) con la relazione introduttiva La creatura umana nel dibattito tra scienza e fede.
A seguire, la mattina ospiterà i due contributi di carattere filosofico: L’apertura della scienza alla dimensione spirituale della realtà, a cura del Prof. Rafael A. Martínez (Decano della Facoltà di Filosofia), e L’uomo: anima e corpo. Dalla filosofia della mente alla rivoluzione delle neuroscienze del Prof. Juan José Sanguineti (Ordinario presso la Facoltà di Filosofia e all’ISSR all’Apollinare).
Nel pomeriggio, il Prof. José María Galván (Vice Direttore dell’ISSR all’Apollinare e docente stabile del dipartimento di Teologia morale della Facoltà di Teologia) illustreràLa dimensione etica della tecnologia e la nuova prospettiva antropologica e il Prof. Flavio Keller (Ordinario di Fisiologia umana all’Università Campus Biomedico, Roma) concluderà la giornata con la relazione La percezione del vivente come unico fenomeno biologico. La visione ‘emergente’ all’inizio del XXI secolo.
L’iniziativa – aperta al pubblico e rivolta in particolare a studenti degli ISSR, a dottorandi di filosofia e scienze umane, ex-studenti, a insegnanti di religione, di filosofia e di scienze delle scuole, a catechisti ed educatori, ecc. – è riconosciuta dal MIUR come corso di formazione/aggiornamento per il personale docente (ai sensi della direttiva n. 90/2003 del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana) e ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Docenti Italiani di Filosofia (ADIF).

Sede: Pontificia Università della Santa Croce – Aula Álvaro del Portillo – Piazza di Sant’Apollinare 49 – 00186 Roma
Ulteriori informazioni:
Pagina web dell’evento: http://www.pusc.it/issra/giornata-studio-2014
Iscrizioni on line: http://eventi.pusc.it/iscrizione/ (entro il 20 ottobre)
Email: 14gdsissra@pusc.it – Tel. +39.06.68164330

Free Webcam Girls
151.11.48.50