A Rimini il convegno della “Comunità del diaconato”

Condividi su...

Si apre mercoledì 3 agosto 2011 a Rimini il XXIII Convegno Nazionale della Comunità del Diaconato in Italia. Quest’anno il tema scelto è “Diaconi educati al servizio del Vangelo per il bene della Società”. La tematica si inserisce nel cammino che la Comunità del Diaconato in Italia ha scelto per l’approfondimento e la riflessione in riferimento alla Nota della CEI “Per un paese solidale. Chiesa italiana e mezzogiorno” e agli Orientamenti pastorali per il decennio 2010/2020 “Educare alla vita buona del Vangelo”.

E’ un appuntamento molto importante che vede la partecipazione di S.E. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini e Presidente della Commissione episcopale per il Clero e la Vita Consacrata, di S.E. Mons. Angelo Casale, Direttore dell’Ufficio Nazionale dei problemi sociali e del lavoro della CEI, di S.E. Mons. Giancarlo Bregantini, Arcivescovo di Campobasso e Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e S.E. Mons. Elio Tinti, Vescovo di Carpi e delegato per il diaconato per la Regione dell’Emilia Romagna.

Saranno tre giorni di confronto e di dibattuto nel quale la Comunità del Diaconato in Italia  vuole riflettere e pensare il futuro su tematiche prettamente legate al sociale in un momento storico così particolare nel quale il servizio del Vangelo si incrocia con l’esigenza di dare senso e valore alla  solidarietà e alla carità.
Temi forti in tempi di crisi con il coraggio di gettare lo sguardo oltre le difficoltà e immaginare scenari nei quali la speranza si fa storia quotidiana e da senso e valore al servizio dei diaconi.
Questo Convegno 2011, quindi, è un appuntamento decisivo per rilanciare ancora una volta il servizio diaconale nella Chiesa e per la Chiesa. Un Convegno non celebrativo ma operativo e concreto; un appuntamento che merita di essere raccontato e conosciuto affinchè i diaconi possano sempre più e sempre meglio fare ciò che il Signore vuole e la Chiesa desidera.

Tra i relatori don Antonio Brigliadori – delegato per il diaconato della diocesi di Rinini; don Giuseppe Bellia – Direttore della Rivista “Il diaconato in Italia”; la prof.ssa Giuliana Martirani – docente della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Fdererico II;  il Prof. Luciano Meddi – Docente di Catechesi Missionaria alla Pontificia Università Urbaniana; don Franco Appi – Responsabile Formazione Impegno Sociale e Politico della diocesi di Forlì.

 

Free Webcam Girls
151.11.48.50