Il papa in festa con le famiglie cattoliche croate. Gli 82 del volo papale

Condividi su...

Tutto pronto per il diciannovesimo viaggio internazionale di Benedetto XVI, che sarà alla volta della Croazia e avrà per tema “Insieme in Cristo”. Domani 4 e dopodomani 5 giugno il papa sarà a Zagabria, per fare festa con le famiglie cattoliche croate in occasione della loro giornata nazionale, ma incontrerà anche numerosi settori della società civile. Partirà domani alle 9.30 l’Airbus A320 “Carlo Goldoni” dell’Alitalia, volo papale codice AZ 4000. A bordo, oltre il Santo Padre, il seguito papale, i giornalisti ammessi al volo, un funzionario della Sala stampa vaticana e uno dell’Alitalia. In tutto, viaggeranno con il Santo Padre 81 persone.

Del seguito papale faranno parte due cardinali, due vescovi, otto sacerdoti e diciotto laici. A capo ci sarà il cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato. Con lui anche il cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio consiglio per la famiglia.
Del seguito anche i vescovi Giovanni A. Becciu, Sostituto alla Segreteria Di Stato e Nikola Eterovic, Segretario Generale del Sinodo Dei Vescovi. I sacerdoti saranno Mons. Guido Marini, Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, Mons. Georg Gänswein, Segretario particolare del papa, Mons. Alfred Xuereb della Segreteria particolare di Sua Santità e Mons. Paolo Luca Braida e Don Miroslav Vidovic, Officiali della Segreteria di Stato.
Fanno parte del seguito anche i coadiutori liturgici, Mons. Konrad Krajewski e Don Vincenzo Peroni. A curare i rapporti con i media, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, del CTV e della Radio vaticana, P. Federico Lombardi, S.J., e il funzionario della Sala Stampa, Vik van Brantegem.

Tra i laici che faranno parte del seguito, il dott. Alberto Gasbarri, Responsabile dell’organizzazione del viaggio, coadiuvato dal dott. Paolo Corvini, e il Prof. Giovanni Maria Vian, Direttore de L’Osservatore Romano. Nel seguito anche il medico personale del papa, dott. Patrizio Polisca, il dott. Giampiero Vetturini, Direttore dei servizi sanitari S.C.V. e l’assistente di camera del papa, Paolo Gabriele.
La sicurezza personale del Santo Padre sarà garantita dai cinque della gendarmeria vaticana, guidati dal dott. Domenico Giani, oltre che dal Ten. Col. Christoph Graf e dal Magg. William Kloter della Guardia Svizzera pontificia.
Per i media della Santa Sede, faranno parte del seguito il fotografo dell’Osservatore Romano, Francesco Sforza, due operatori del CTV e due della Radio vaticana. L’assistente dall’Alitalia per i trasferimenti aerei sarà Stefania Izzo.

49 i giornalisti accreditati che viaggeranno con Benedetto XVI, di cui 15 per testate italiane e 4 per conto di media vaticani. Tra questi ultimi, Barbara Castelli e Simone Coali per il CTV, Nicola Gori e Simone Risoluti per L’Osservatore Romano. Gli altri giornalisti rappresentano le più importanti testate mondiali. Sette sono photoreporter: Vincenzo Pinto per AFP Photo, Daniel Dal Zennaro per Ansa Foto, Pier Paolo Cito per AP Photo, Alessandro Bianchi per Reuters Photo, Alessia Giuliani per Catholic Press Photo, Grzegorg Galazka per SIPA Press e Michael Kappeler per DPA Photo.
 
Per le testate televisive saranno presenti 13 giornalisti, di cui 6 corrispondenti, 6 cameramen e un producer. Tra i corrispondenti Cristiana Caricato di Tv2000, Mons. Guido Todeschini di Telepace, Valentina Alazraki Crastic di Televisa, Philippine De Saint-Pierre di KTO, Jurgen Erbacher di ZDF e Gregory Burke di  Fox News.
Tra i cameramen gli inviati di EU Pool TV (Stefano Belardini), AP-Reuters Pool TV (Gabriele Pileri), TV2000 (Andrea Tramontano), Telepace (Cespa Alessandro), Televisa e KTO TV. Unico producer sarà Hanna Rantala dell’AP-Reuters Pool TV.

I redattori di giornali, agenzie e periodici saranno 23. Per i quotidiani italiani saranno presenti Marco Ansaldo (La Repubblica), Giacomo Galeazzi (La Stampa), Franca Giansoldati (Il Messaggero), Carlo Marroni (Il Sole 24 Ore), Salvatore Mazza (Avvenire) e Gian Guido Vecchi (Corriere della Sera). Per i quotidiani stranieri: Juan Gonzalez Boo (ABC), Jean-Marie Guénois (Le Figaro), Stéphanie Le Bars (Le Monde), Albert Link (Bild), Frederic Mounier (La Croix), Silvije Tomasevic (Vecernji List).
Per le agenzie di stampa italiane ci sarà Eva Bosco dell’Ansa. Tra le altre agenzie presenti gli inviati della EFE, I.Media, UCA News, CNS, CIC, AFP e AP. I corrispondenti per le radio saranno tre: Raffaele Luise (Rai – Gr), Paloma Gomez Borrero (Cadena Cope) e Aura Vistas Miguel (Radio Renascença).
 
Dopo un volo di un’ora e mezza, 516 km percorsi, il volo papale atterrerà alle ore 11.00 all’aeroporto internazionale Pleso di Zagabria, dopo aver attraversato Italia e Croazia.
Nella serata del 5 giugno, alle ore 19.45 locali, partenza del volo papale OU7982 con l’Airbus A320 “Dubrovnik” della Croatia Airlines, per l’Aeroporto di Ciampino (Roma), dopo aver sorvolato Croazia, Bosnia Erzegovina e Italia.

Free Webcam Girls
151.11.48.50