Tutto pronto per il sinodo sulla famiglia, con una nuova formula per la comunicazione

Condividi su...

Ogni sera alla 18.00 nella Basilica di Santa Maria Maggiore si celebrerà la messa per il Sinodo sulla famiglia. É l’appuntamento più significativo per i fedeli romani. Nella Cappella della Salus Populi un Vescovo o un Cardinale celebrerà la Santa Messa per la famiglia davanti alle reliquie dei beati coniugi Zélie e Louis Martin, e della loro figlia Santa Teresa del Bambino Gesù, e dei beati coniugi Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi. Nel mondo, si pregherà nei Santuari, specialmente quelli dedicati alla Sacra Famiglia, nei monasteri, nelle comunità di vita consacrata, nelle diocesi e nelle parrocchie.

Lo ha ricordato questa mattina alla stampa il cardinale Baldisseri Segretario generale del Sinodo dei vescovi che ha presentato il calendario dei lavori e, come aveva già anticipato Korazym nella intervista al cardinale, le novità procedurali.

In effetti le novità più rilevanti sono quelle che riguardano la comunicazione. Sparisce l’ufficio comunicazione del Sinodo e il Bollettino del Sinodo e si sperimenta un nuovo modo fatto di un briefing quotidiano sull’insieme dei lavori e di una sintesi pubblicata dalla Sala Stampa.

Il sito del Vaticano avrà una pagina speciale con informazioni e interviste già confezionate ai padri sinodali, e una diretta via Twitter. Alcuni dei partecipanti alla Assemblea saranno anche ospiti dei briefing in sala stampa, come già del resto avveniva nelle passate Assemblee.

Al posto delle propositiones votate singolarmente ci sarà un testo unificato detto Relatio Synodi che verrà consegnato al Papa e che sarà la base dei Lineamenta per l’ assemblea del 2015

Il Sinodo si apre con la celebrazione della Santa Messa in San Pietro domenica mattina 5 ottobre.

Free Webcam Girls
151.11.48.50