Ottobre con San Francesco nel cuore di Roma

Condividi su...

Il Mo.Fra (Movimento Francescano) del Lazio che riunisce tutte le componenti religiose e laicali di ispirazione francescana (frati minori, clarisse, suore francescane, Ordine francescano secolare, Gioventù francescana etc) in occasione della festa di S. Francesco d’Assisi, (che quest’anno coincide con il pellegrinaggio regionale del Lazio per portare l’olio alla lampada di Assisi), insieme ai francescani di Roma presenti al centro hanno organizzato momenti di momenti di preghiera, visite, pellegrinaggi, concerti per conoscere e approfondire lo spirito di uno dei Santi più famosi al mondo.
Sono moltissime infatti le iniziative che accompagnano la festa del poverello di Assisi e ci aiutano a conoscerlo , a pregarlo, ad avvicinarci al suo spirito di umiltà e semplicità. Si può iniziare visitando la Chiesa di San Francesco a Ripa a Trastevere, il 27 settembre, il luogo nel cuore di Roma dove San Francesco si fermò e dove è ancora custodito il sasso dove posò la testa per riposare. Sempre lo stesso giorno ci sarà un pellegrinaggio notturno ai luoghi ove soggiornò il poverello a Roma. Alle ore 20.30 la partenza dalla Basilica di S. Croce in Gerusalemme (itinerario: S. Croce, S. Giovanni in
Laterano, Circo Massimo, S. Francesco a Ripa, S. Pietro).

Un contatto diretto con Gesù e nei luoghi dove San Francesco si fermò in preghiera e devozione. Il 3 ottobre, giorno del Transito di S. Francesco a S. Giovanni in Laterano alle ore 18.00: il Capitolo della Cattedrale, assieme alla Comunità dei Padri Penitenzieri commemora il Transito di S. Francesco.
Anche nella Basilica dei SS. Apostoli, alle ore 18.00, I Francescani del Centro di Roma si ritrovano insieme per celebrare il Transito di S. Francesco.
Nella Chiesa di S. Isidoro, in Via degli Artisti 41, la Celebrazione del Transito per fedeli sarà anche in lingua inglese.
Il 4 ottobre, Solennità di S. Francesco d’Assisi, in tutte le chiese francescane durante una celebrazione si accenderà
una lampada per esprimere la comunione con i Pellegrini del Lazio ad Assisi. In P.za S. Pietro alle ore 18.00 ci sarà la Veglia di preghiera con il Santo Padre in preparazione al Sinodo straordinario sulla famiglia organizzata dalla CEI-Ufficio per la pastorale familiare.
Il 12 ottobre Festa in piazza per le vie del Centro;dalle ore 15.30: stands, laboratori, video, incontri e testimonianze… Il Mo.Fra. Lazio aderisce alla Giornata del camminare in collaborazione con FederTrek.
Il 9 novembre, Giornata del Creato dalle ore 10.30 :nella Piazza SS. Apostoli . La Giornata è promossa dal Vicariato di Roma, Settore
Centro, dal Comune di Roma, dal Mo.Fra. Lazio e da numerose Associazioni impegnate nell’ambito della salvaguardia del creato.
Queste le principali attività e funzioni, ma molteplici sono le visite guidate in altre Chiese di Roma e in tutto il mese di questo ottobre francescano.
Per maggiori informazioni inviare una mail all’indirizzo mofralazio@gmail.com o chiamare il numero 3397143662.
Onoriamo questo Santo, Patrono d’Italia. Papa Francesco, ha scelto di ricordarlo sempre, portando proprio il suo nome.

Free Webcam Girls
151.11.48.50