Un pellegrinaggio di amicizia per i senzatetto a Roma

Condividi su...

Sette anni fa, tre giovani cattolici hanno deciso di condividere un appartamento con tre persone senza tetto. Due anni dopo, hanno aperto altri appartamenti condivisi. A poco a poco, questa esperienza si è sviluppata con 24 poi 60 persone… Oggi, siamo a quasi  200 “co-inquilini”, volontari e persone che erano in difficoltà , a vivere in Francia in questi appartamenti.

Condividiamo insieme la semplicità del quotidiano. Tutte le mattine, i volontari si riuniscono per un tempo di lodi e adorazione. Le persone che erano per la strada sono le benvenute.

Siamo organizzati in associazioni: l’APA (Associazione per l’Amicizia) si occupa di appartamenti a Parigi e LAZARE e di quelli nelle altre regioni.

L’alloggio:

Come alternativa alle grandi case residenziali, proponiamo appartamenti “ordinari” non-misti, a scala umana, dove possono convivere 6 a 10 persone. Il numero di persone ricevute è proporzionale al numero di volontari. Ognuno ha una camera da letto, paga l’affitto e  ha un servizio domestico.

La maggior parte del tempo, coesistono sullo stesso sito almeno un appartamento di uomini, uno per le donne e  un appartamento per una  famiglia “accompagnatrice”. Ognuno vive a casa propria durante la settimana, il week-end condividiamo tempo comune.

L’amicizia:

Crediamo che se i senza tetto hanno bisogno di riparo, hanno anche bisogno di rapporti umani. Ecco perché ci sembra essenziale fornire dei tempi per l’amicizia alle persone che sono in strada, attraverso una condivisone della vita quotidiana, dei pasti e delle vacanze.

La fede:

Vogliamo condividere ciò che è più importante per noi: l’Amore di Dio.

La maggior parte delle persone senza tetto dimora alla porta delle nostre chiese per fare l’elemosina. Se crediamo quello che  Gesù dice nel Vangelo: “ogni volta che hai fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli è a me che lo hai fatto” (Matteo, 25.40), allora crediamo che le persone che sono per strada sono un pò della presenza di Dio..

Quindi, come possiamo accettare che Gesù rimanga alla porta della nostra chiesa senza entrarvi?

Come ci invita il Santo Padre, dobbiamo accogliere i poveri al centro delle nostre comunità. E’ per questo motivo che vogliamo offrire alle persone che erano per strada di scoprire la fede senza mai imporla.

Da diversi anni, organizziamo dei tempi di ritiro spirituale:

– Due volte all’anno, un ritiro  a l’Arche de  Jean Vanier (2×42 Persone)

– Una volta all’anno, una sessione a Paray-le-Monial (160 persone)

– E regolarmente dei soggiorni nelle abbazie …

Dal 2013, proponiamo un corso di preparazione al battesimo e ai sacramenti per la gente di strada. Attualmente una dozzina di persone  si prepara al battesimo.

Un pellegrinaggio a Roma

Papa Francesco ci ricorda che i poveri hanno un posto speciale nel cuore di Dio e sono accolti a braccia aperte nella Chiesa.

Vogliamo permettere alle persone che vivono in questi appartamenti condivisi e ad altre persone che sono ancora senza tetto di vivere l’esperienza straordinaria di un pellegrinaggio a Roma.

Per la maggior parte di loro, sarà la prima volta che lasciano il territorio francese.

Un vero e proprio viaggio spirituale

Siamo fiduciosi nel fatto che il pellegrinaggio permetterà ai partecipanti del gruppo di andare all’incontro della Chiesa universale e di sperimentare l’amore di Cristo.

Da molti anni accompagniamo delle persone che sono senza tetto verso la scoperta della fede.

Spesso, queste persone hanno un grande bisogno di affetto e di amore. Sono toccati profondamente dalla storia di Gesù. Desideriamo proporre questo pellegrinaggio che permetterà loro di fare un incontro personale con il Cristo.

Siamo anche  testimoni della conversione dei giovani che vivono con loro. Quelli che faranno questo cammino con loro scopriranno che Gesù si nasconde nei poveri.

Per aiutarci, abbiamo previsto dei momenti precisi: degli incontri con sacerdoti e testimoni della fede, dei momenti di preghiera, dei momenti di adorazione e di confessione.

Il tema del pellegrinaggio

Questo pellegrinaggio si svolgerà sotto il segno dell’amicizia.

Amicizia tra di noi, legame con i santi che hanno vissuto in passato a Roma ( da San Benedetto –Giuseppe Labro, Camillo de Lellis, Filippo Neri e Gian Paolo II senza dimenticare Madre Teresa che è l’ispiratrice delle nostre associazioni), amicizia infine con Gesù (Gn 15)

Chi?

Pensiamo di essere 200 persone a fare questo pellegrinaggio. Veniamo da diverse parti della Francia: i co-inquilini di stanza a Parigi (Associazione Per Amicizia, APA), e i co- inquilini di stanza delle altre città della Francia (Lazare) e altre persone accompagnate da associazioni o comunità con lo stesso obiettivo.

Free Webcam Girls
151.11.48.50